A- A+
Costume
Da Meloni ai "gastro-post" di Salvini: la politica si fa col cibo (social)
Giorgia Meloni Matteo Salvini (fonte IPA)

L'INSALATA CAPRESE DI GIORGIA MELONI - Così Giorgia Meloni nel 2017, in uno dei suoi video #2minuticonGiorgia, si fa riprendere mentre prepara un piatto tipico della cucina campana povera, l’insalata caprese. "L’accostamento dei colori della bandiera nazionale a quelli degli ingredienti, ovvero pomodoro, mozzarella e basilico, si presta ad argomenti di esplicito sovranismo alimentare", spiegano Stagi e Benasso. La leader di Fratelli d'Italia infatti conclude così: "Ricordate che quando cucinate questo piatto estivo, state mangiando Italia, state mangiando genuino, state mangiando nostri prodotti e state facendo lavorare i nostri produttori".

I "GASTRO-POST" DI MATTEO SALVINI - Meno esplicito, spesso, è il messaggio di Matteo Salvini, che fa però un uso massiccio del cibo sui suoi social network, tanto da poter parlare di “gastro-post", neologismo coniato appositamente dall'antropologo Marino Nicola. "Il leader della Lega ha riscritto la sua immagine di politico attraverso i selfie di fronte alle tavolate di piatti tipici di tutta Italia, soprattutto del Sud, smarcandosi così dall'eredità delle idee secessioniste, lanciando la battaglia della resistenza all'Unione Europea e passando alla difesa dei confini italiani". Mostrarsi nell’atto di mangiare un limone siciliano o una polenta padovana significa rappresentarsi come politico vicino al cittadino comune e Salvini lo fa violando i canoni delle foto "instagrammabili": "Si ritrae con la bocca aperta in primo piano, mentre nei suoi piatti il condimento straborda, i cibi, spesso ipercalorici, sono parzialmente già addentati, le posate lasciate disordinatamente sul tavolo. Le inquadrature sono poco centrate, come è tipico degli scatti amatoriali. Salvini mostra così i suoi sani appetiti di maschio crapulone, non femmilizzato dall'ossessione per le diete e il cibo sano o biologico".

IL CARBONARA GATE - Le istanze di protezionismo a tavola salgono anche dal basso: caso esemplare fu il carbonara gate, lo scandalo scoppiato quando, nella primavera del 2016, il sito generalista francese Demotivateur pubblicò un video tutorial della preparazione della carbonara nello stile one-pot-pasta, ovvero con una sola pentola, in cui cuocere insieme spaghetti, pancetta e cipolla, completanto poi il piatto con l’aggiunta di panna, tuorlo d’uovo crudo e prezzemolo. "Lo scandalo e lo scontro tra culture furono talmente forti che si chiese l’intervento di Renzi, allora presidente del Consiglio, e il web corse ai ripari con istanze di riparazione, come il carbonara day", proseguono gli autori di "Aggiungi un selfie a tavola - Il cibo nell'era dei food porn media"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aggiungi un selfie a tavola librocibo politicagiorgia meloniluisa stasimatteo salvinimukbangsalvini cibosalvini dietasalvini foto cibosalvini selfie cibosebastiano benasso





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.