A- A+
Costume
Design/ Ecco le lampade che illuminano il tempo

A Verona dal 30 settembre al 3 ottobre il Salone dell'Arredo e del Design "Abitare il tempo". Una vetrina espositiva in grado di dare visibilità a realtà produttive impegnate nella ricerca di materiali innovativi. L’edizione 2015 ospita industrie del design, piccole e medie aziende sartoriali e laboratori di alto artigianato del settore arredo. Tra gli espositori ci sarà anche Nicola Azzaro, giovane interior designer parmense, che ha lasciato la sua professione di calciatore per diventare designer e craftsman di originalissime lampade artigianali ricche di suggestioni e colte citazioni filosofiche.

La storia - Nicola, oggi 36enne, gioca a calcio da professionista nel celebre Brescello (il paese di Don Camillo) quando il padre, che ha un’officina di lavorazioni meccaniche di precisione, scompare prematuramente. Lui, insieme alla madre, si trova a fronteggiare un’inaspettata e difficile situazione e diventa in fretta un imprenditore per saldare gli oneri del capannone e delle macchine di precisione acquistate dal papà.

Lo spirito creativo che lo anima si fa sentire sempre più forte finché si iscrive ad una scuola di interior design ed inizia a pensare a lampade in PMMA (polimetilmetacrilato) con luce a Led che “illuminino il tempo” come Clepsy, contemporanea interpretazione dell’antica clessidra o Soul, un delicato simbolo di cultura orientale sulla natura illusoria delle realtà.

Affascinato dalle doti di trasparenza del PMMA, che come noto sono superiori a quelle del vetro, e dalle sue caratteristiche fisiche, Azzaro crea così una linea di lampade che realizza personalmente una per una con cura e dedizione artigianale utilizzando le macchine dell’officina paterna. Ne nasce una collezione contemporanea che coniuga sapientemente l'innovativa tecnologia a LED con la tradizione del prodotto unico e fatto a mano.

Iscritto anche alle selezioni regionali emiliane per il premio Compasso d’Oro, Nicola Azzaro è un esempio vero e genuino della grande tradizione di eccellenza artigianale e creativa italiana. 

 

Tags:
designabitare il temponicola azzaro
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.