A- A+
Costume

 

 

salone mobile 2013 (2)

Prosegue il progetto "Be original" lanciato nel 2012 dal mensile Elle Decor Italia a tutela dell’autenticità e della qualità in un momento in cui il fenomeno della contraffazione è in continuo aumento. Quest'estate a Palazzo Reale a Milano si è svolto il convegno che ha concluso la prima parte del progetto, durante il quale è stato presentato e consegnato alle istituzioni "Il manifesto di Be Original" con le 15 proposte concrete per migliorare la tutela del design originale. In particolare Elle Decor Italia sostiene nel Manifesto la proposta n.13: “Mostre e percorsi espositivi per far conoscere gli originali contribuendo ad arricchire il background culturale dei consumatori”; la proposta n.14: “Il coinvolgimento diretto dei consumatori con eventi nei punti vendita di design originale”; la proposta n.15: “l’impegno di Elle Decor a farsi portavoce dei temi emersi dal sondaggio nazionale lanciato sul web a cui hanno risposto oltre 10.000 consumatori che richiedono un design più accessibile oltre a una maggior informazione sui valori di ciò che si acquista”.

Proprio per rispondere concretamente a questi impegni è nata "Be Original Week", una settimana interamente dedicata alla tutela del design d’autore che, dal 22 al 28 ottobre, animerà la città di Milano con un calendario di appuntamenti il cui scopo sarà quello di informare e sensibilizzare i consumatori e renderli consapevoli nelle scelte di acquisto.

Ecco il programma della settimana:

Il 22 ottobre verrà lanciato www.beoriginalweek.elledecor.it, il mini sito dedicato al progetto che contiene tutte le informazioni su BE ORIGINAL WEEK e BE ORIGINAL CATALOGUE, un catalogo on line dedicato ai pezzi originali attraverso il quale i consumatori potranno essere informati sull’identità e l’originalità di un progetto; uno strumento concreto di divulgazione del valore dei prodotti originali.

Per tutta la settimana, le otto vetrine de “la Rinascente” di Piazza Duomo ospiteranno un’installazione a cura di Elle Decor Italia che rappresenta il visual del BE ORIGINAL CATALOGUE. Una mostra di ventidue oggetti che racconta, insieme con i pezzi iconici dei grandi maestri, anche pezzi contemporanei rappresentativi sia dal punto di vista del design sia da quello dell’innovazione. I prodotti sono identificati attraverso una speciale “carta d’identità” che apparirà in vetrina.

Tutte le sere, all’interno de La Rinascente e negli store Be Original che hanno aderito all’iniziativa, designer e imprenditori di fama internazionale si alterneranno in un ciclo di eventi da non mancare dedicati a storie di design originali.

- 22 ottobre ore 18.00 Patricia Urquiola
- 23 ottobre ore 18.00 Riccardo Blumer
- 24 ottobre ore 18.00 Ludovica e Roberto Palomba 
- 25 ottobre ore 18.00 Piero Lissoni 
- Inoltre, per tutta la settimana, sarà possibile acquistare pezzi d’autore a prezzi speciali nei Be Original Store.

 

Tags:
designdiritto d'autore

i più visti

casa, immobiliare
motori
Lancia firma il suo primo monopattino elettrico

Lancia firma il suo primo monopattino elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.