A- A+
Costume

"Sono sempre le donne a decidere di separarsi. Anche nel caso diseparazioni consensuali, è sempre lei che convince lui. In genere le mogli si rivolgono a noi per iniziare il percorso di divisione dai mariti, mentre gli uomini vengono già con in mano il ricorso che gli è stato notificato dai legali delle consorti”. A dichiaralo è Emanuela Astolfi, presidente dell’Associazione Avvocato del Cittadino (www.avvocatodelcittadino.com), la prima a Roma a sorgere su strada, con lo scopo sociale di rendere i principali servizi di tutela legale, notarile, fiscale e tecnico-catastale accessibili a tutti.

In quasi quattro anni di attività, si sono rivolte alla struttura centinaia di persone determinate a separarsi. Tutte donne. Le stesse donne che, per i tradimenti dei mariti, per le continue vessazioni che vivono in casi di disagi famigliari (in particolare per i problemi di tossicodipendenza dei coniugi o per questioni di violenza domestica), o che, in alcuni casi – specialmente se non ci sono figli – trovano nuovi compagni con cui condividere la vita, sono ferme nella loro decisione di troncare il rapporto coniugale e procedere con la separazione legale. L’uomo invece, è più restio a intraprendere il percorso della separazione: in nessun caso, da quando Avvocato del Cittadino ha aperto, il 14 ottobre del 2009, un uomo si è rivolto alla struttura con la determinazione di dividersi dalla moglie.

Questo è ovviamente determinato soprattutto dal fatto che, seppur in situazioni di affido condiviso, i figli rimangono in genere con la mamma e nella casa coniugale. Diverso è invece per il divorzio: qui il boom riguarda gli uomini che si vogliono risposare o che vivono nuove relazioni e vogliono preservare i diritti successori a favore delle nuove compagne.

Tags:
divorziseparazioniuominidonne
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.