A- A+
Costume
E' cilena la prima scuola ‘protetta’ per giovani del ’terzo genere'

Trans è molto spesso una parola usata, erroneamente, in termine dispregiativo. Al contrario racchiude in sè un mondo complesso, delicato che necessita di attenzione e protezione fin dalla giovane età per tutte quelle persone che identifichiamo di 'terzo genere'.

Un’idea innovativa e di grande sensibilità è nata in Cile.

 

La scuola Gomez. per giovani del terzo genere

‘Scuola Amaranta Gomez’ è la prima scuola per giovani trans nata grazie alla Fondazione Selenna . 

Il nome fa riferimento all’attivista messicana Gomez, una delle prime persone identificate come ‘muxe’.

‘Muxe’ è una parola che, nella lingua messicana antica, significava moglie. Ma ora, ai tempi odierni, indica persone che, pur presentando il genere sessuale maschile, si vestono e si comportano in maniera femminile. Una sorta di terzo genere.

Gomez ha lavorato molto con il mondo culturale e scolastico del paese per creare un’alternativa al sistema educativo tradizionale. 

La scuola è nata a fine del 2017 quando la Fondazione Selenna, attiva in questo specifico settore sociale, si è resa conto che ben il 15% dei suoi allievi non terminava la scuola.

‘Il senso della scuola risponde all’esigenza di dare ai ragazzi un mondo dove potersi confrontare in libertà, fuori da una società e da una nube grigia, che immagina per loro un futuro professionale limitato alla professione dello stilista o a quella peggiore del ‘professionista sessuale’ sostiene la Presidenta della Fondazione, Evelyn Silva. 

La scuola Gomez. Amaranta esprime un modo diverso di essere trans

 

‘ Amaranta è una figura che rappresenta al momento la voglia di lottare per dei sacrosanti diritti-conferma Silva- e presenta una maniera di essere trans diversa dal comune immaginario. Una maniera più liberale, più culturale e più vicina alla collettività e alla famiglia’.

La scuola ‘Gomez’ offre ai bambini e ai giovani degli spazi dove è possibile sviluppare liberamente tutte le capacità e il sapere, protetti dalle inutili violenze e i pesanti bullismi che purtroppo nascono in ambienti scolastici normali non preparati ad un’identità di genere diversa.

Funziona dal martedì fino al venerdì, dalle 8.30 alle 14, e al momento conta circa 20 ragazzi e ragazze dagli otto ai 18 anni  che vengono preparati per sostenere esami nelle scuole statali di linguaggio, matematica , scienza e storia. 

La scuola Gomez. Molte le materie studiate.

Filosofia, arte ,inglese, fotografia,laboratorio di riciclaggio e teatro sono alcune delle altre materie studiate alla Gomez.

La Presidente della Fondazione, Silva, ha una bambina trans ed è diventata sicuramente la pioniera nella cura educativa dei giovani trans in Cile.

‘Insieme alla materie più tradizionali, durante l’intero processo educativo- conclude la Presidente - gli studenti possono sviluppare una visione critica e costruttiva del loro personale processo di crescita’.

E l’ambiente ‘protetto’ dalle ignoranze di vario tipo sicuramente è un valore aggiunto determinante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
transcile





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.