A- A+
Costume
Echoes, il film che aiuta i medici a prevenire stalking e femminicidio

116 vittime nel 2016: questo il bilancio dei casi di femminicidio dello scorso anno. Casi che nascono per lo più da una patologia, spesso da un disturbo dissociativo dell'identità, che i medici possono riconoscere e curare. Il cortometraggio di La Mendola, nell'ambito del corso di formazione a distanza

116 casi di femminicidio: è il triste bilancio del 2016 che si è appena concluso. Ma il 2017 non sembra aprirsi meglio. Così, di fronte ai recenti episodi di violenza sulle donne, intervengono i medici, a sottolineare il ruolo fondamentale che può e deve avere il loro lavoro nella prevenzione di questo fenomeno. Come? Individuando sintomi e segnali di stati patologici che possono sfociare in feroci atti di violenza.

Proprio per aiutare i medici a diagnosticare la malattia e a prevenire atti di violenza, arriva il “film formazione” che racconta come nasce un femminicidio e come è possibile prevenirlo, operando dal punto di vista clinico. Il titolo del cortometraggio è “Echoes”, il regista è Andrea La Mendola e racconta di un uomo afflitto da un disturbo di personalità, che si trova a dialogare con il suo alter-ego allo specchio, per cercare di ricostruire l’omicidio della sua fidanzata misteriosamente assassinata. In questo duello tra le sue due personalità emergono ricordi, in forma di flashback, sepolti nel suo inconscio che lentamente vanno a svelare la vicenda in un crescendo emotivo e di tensione. La pellicola è online sul sito www.corsi-ecm-fad.it, messo a disposizione dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, in partnership con Consulcesi Club. Il cortometraggio è collegato al corso di formazione a distanza “Disturbo dissociativo dell'identità e situazioni di rischio”, destinato al personale medico.

Il corso, articolato in cinque lezioni, offre una panoramica sui disturbi dissociativi (a partire dal disturbo dissociativo dell’identità), illustrandone le manifestazioni più pericolose – quali, ad esempio, lo stalking – ed evidenziando le necessarie strategie di colloquio psichiatrico e le possibili terapie. Responsabile scientifico è Vincenzo Mastronardi, psichiatra e criminologo clinico, titolare della cattedra di Psicopatologia forense presso la facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Da Redattore Sociale

Tags:
echoes filmechoes stalking femminicidio





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.