A- A+
Costume
Ex moglie convive con un altro? Niente assegno. La sentenza della Cassazione

Non va corrisposto alcun assegno alla ex moglie che, dopo il divorzio, ha avviato una convivenza 'more uxorio' con un altro uomo. La sesta sezione civile della Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da una donna contro la sentenza con cui il Tribunale di Latina, pronunciando la cessazione degli effetti civili del suo matrimonio, aveva respinto la sua domanda di assegno divorzile. La Suprema Corte sottolinea che "l'instaurazione di una nuova famiglia, ancorche' di fatto, rescindendo ogni connessione con il tenore e il modello di vita caratterizzanti la pregressa fase di convivenza matrimoniale fa venir meno ogni presupposto per la riconoscibilita' dell'assegno divorzile a carico dell'altro coniuge, cosicche' il relativo diritto non entra in stato di quiescenza, ma resta definitivamente escluso".

Infatti, spiegano i giudici di 'Palazzaccio', "la formazione di una famiglia di fatto, costituzionalmente tutelata" dall'articolo 2 della Costituzione "come formazione stabile e duratura in cui si svolge la personalita' dell'individuo" e' espressione "di una scelta esistenziale, libera e consapevole - si legge nella sentenza depositata oggi - che si caratterizza per l'assunzione piena del rischio di una cessazione del rapporto e, quindi, esclude ogni residua solidarieta' post-matrimoniale con l'atr coniuge, il quale deve considerarsi ormai definitivamente esonerato dall'obbligo di corrispondere l'assegno divorzile".

Tags:
ex moglie convive assegnoassegno ex moglie convive





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.