A- A+
Costume
I LOVE CHANEL 1

Il tubino nero, il rossetto rosso e il vero amore. Tre cose non passano mai di moda per Rebecca, la protagonista del romanzo bestseller "Via Chanel N°5" e del seguito "I love Chanel", ora in libreria, arrivato alla quarta ristampa in una sola settimana (9,90 euro, 352 pagine, Newton Compton Editore).  

Dopo tante delusioni, Rebecca si trasferisce a Parigi per raggiungere l'uomo della sua vita. Una trentenne glamour e ironica. Una Coco Chanel moderna. Non a caso il suo mito è la stilista che ha rivoluzionato la moda. Adora le sue creazioni, ma anche la sua filosofia di vita e i suoi aforismi, che in tanti momenti le arrivano in soccorso. Affaritaliani.it ha intervistato l'autrice Daniela Farnese.

Lei è riuscita a distinguersi ed emergere nettamente nel 'fiume' della cosiddetta chick literature, genere letterario che si rivolge prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Qual è il segreto del suo successo?
"Credo innannzitutto che le donne abbiano un gran bisogno di storie d'amore che le facciano sognare, da qui il successo del genere. Forse, poi, si sono immedesimate in modo particolare nella protagonista dei miei romanzi, Rebecca, una donna sui trent'anni, impegnata nel lavoro e nella lotta coi chili di troppo, capace di superare con la sua grinta tanti momenti di difficoltà. In molte si sono riviste nel suo personaggio, secondo me. E poi sicuramente Chanel è ancora un mito per le donne di oggi". 

Qual è l'attualità di Coco Chanel? E come mai la scelta di fare riferimento a lei?
"Io amavo molto il suo stile: i tubini, i cappellini... tante sue creazioni hanno rappresentato delle grandi rivoluzioni nella moda. Poi ho scoperto anche la sua biografia. Era una donna moderna, di origini umili. Non ha avuto figli, non poteva nemmeno averne, e i suoi uomini alla fine hanno sempre sposato altre donne. Ma lei con le sue mani e le sue idee ha saputo creare un impero. Pur stando fondamentalmente da sola non si è mai data per vinta. Anche in amore è stata una pioniera: ai suoi compagni chideva soldi in prestito da investire nella sua attività imprenditoriale".

I LOVE CHANEL 500

Che cosa legge dietro questo bisogno femminile di romanzi rosa?
"Un grande bisogno di sognare, dicevo. Innanzitutto il sogno è gratis: comprare scarpe piuttosto che libri incide molto di più sul portafoglio! Il romanticismo, poi, si sta perdendo, non ci corteggia più nessuno. Non ci sono più i momenti di attesa... Infine, questi romanzi sono letture leggere e diciamo: viva la leggerezza".

Un messaggio da dare alle donne come Rebecca?
"Avere pazienza. Prima o poi il lieto fine arriva. E avere anche tanta ironia. Troppo spesso ce ne dimentichiamo. E invece, quando sembra andare tutto male, bisogna saper sorridere. Avere fiducia".

Scriverà anche una terza puntata?
"Non lo so. Il 'vissero felici e contenti' c'è già stato. Vedremo. Di sicuro vorrei raccontare altre storie di donne e qualche idea in mente ce l'ho".

Maria Carla Rota

 

Daniela Farnese è nata a Napoli e vive tra Milano e Padova. Ha un passato da attrice teatrale e una laurea in Lingue e Letterature orientali. Lavora da anni come organizzatrice di eventi e collabora con agenzie di comunicazione, enti culturali, riviste, radio e TV. Dal 2003 cura il seguitissimo blog www.dottoressadania.it, in cui parla di satira, sesso, libertinaggio e amore. "Via Chanel N°5", il suo primo romanzo uscito nel 2012, ha ottenuto un grande successo di pubblico rimanendo per diverse settimane in testa alle classifiche dei libri più venduti. Con la Newton Compton ha pubblicato anche "101 modi per far soffrire gli uomini". "I love Chanel" è il sequel di "Via Chanel n°5".
 

Tags:
daniela farneseromanzoi love chanel
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.