A- A+
Costume
Fashion&design, boom dell'online. In Italia +80% di acquisti in un anno

Vola il mercato d'abbigliamento online in Italia. I volumi delle transazioni sono aumentati del +80% a Natale 2013, ma il trend continua, registrando nei primi soli due mesi 73 milioni di euro di fatturato (+79% rispetto allo stesso periodo del 2013).  Lo svela un’indagine condotta da Human Highway per Netcomm. In Italia su 30,5 milioni di individui che compongono l’universo di internet (sopra i 15 anni), 16,2 milioni hanno fatto un acquisto online negli ultimi 3 mesi. Di questi quasi 11 milioni sono acquirenti online abituali. 

Esattamente, in un anno, tra aprile 2013 e aprile 2014, oltre 3,3 milioni di utenti Internet sono diventati e-shopper nella moda: 1,7% in più gli ‘sporadici’ con uno o due acquisti nell’ultimo trimestre (5,3 milioni in totale) e ben 22,8% in più gli abituali con tre o più acquisti nell’ultimo quarto (sono 10,9 milioni in totale). Tra aprile 2013 e aprile 2014 gli acquirenti di abbigliamento online sono cresciuti del 42%, pari a 3,3 milioni di nuovi eShopper nella moda in 12 mesi. Salgono così a più di 11 milioni coloro che almeno una volta nella vita hanno comprato un prodotto fashion online.

Per lo specifico comparto del fashion (abbigliamento, scarpe, borse, accessori) è significativa la crescita anno/anno di coloro che almeno una volta hanno fatto acquisti: +42%, pari a 3,3 milioni di nuovi acquirenti in 12 mesi.

L’indagine rileva inoltre una consistente sovrapposizione tra eShopper di prodotti di moda e e-shopper di prodotti di design e arredamento. Da osservare anche il valore dello scontrino medio, che, se per il Fashion raggiunge un massimo con gli 80 euro, per le borse da donna, è di ben 140 euro per i prodotti di arredamento (80 euro per prodotti di Design).

In Italia su 30,5 milioni di individui che compongono il mondo di Internet (sopra i 15 anni), 16,2 milioni hanno fatto un acquisto online negli ultimi 3 mesi. Di questi quasi 11 milioni sono acquirenti online abituali, il 36% dell’universo degli utenti Internet in Italia. Sono i dati emersi dall’indagine condotta da Human Highway per Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, presentati nel corso del Digital Fashion & Design, appuntamento che per la prima volta analizza anche il mercato online dell’arredamento e del design.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fashiondesignonlineecommerce
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.