Fashion&design, boom dell'online. In Italia +80% di acquisti in un anno
Vola il mercato d'abbigliamento online in Italia. I volumi delle transazioni sono aumentati del +80% a Natale 2013, ma il trend continua, registrando nei primi soli due mesi 73 milioni di euro di fatturato (+79% rispetto allo stesso periodo del 2013). Lo svela un’indagine condotta da Human Highway per Netcomm. In Italia su 30,5 milioni di individui che compongono l’universo di internet (sopra i 15 anni), 16,2 milioni hanno fatto un acquisto online negli ultimi 3 mesi. Di questi quasi 11 milioni sono acquirenti online abituali.
Esattamente, in un anno, tra aprile 2013 e aprile 2014, oltre 3,3 milioni di utenti Internet sono diventati e-shopper nella moda: 1,7% in più gli ‘sporadici’ con uno o due acquisti nell’ultimo trimestre (5,3 milioni in totale) e ben 22,8% in più gli abituali con tre o più acquisti nell’ultimo quarto (sono 10,9 milioni in totale). Tra aprile 2013 e aprile 2014 gli acquirenti di abbigliamento online sono cresciuti del 42%, pari a 3,3 milioni di nuovi eShopper nella moda in 12 mesi. Salgono così a più di 11 milioni coloro che almeno una volta nella vita hanno comprato un prodotto fashion online.
Per lo specifico comparto del fashion (abbigliamento, scarpe, borse, accessori) è significativa la crescita anno/anno di coloro che almeno una volta hanno fatto acquisti: +42%, pari a 3,3 milioni di nuovi acquirenti in 12 mesi.
L’indagine rileva inoltre una consistente sovrapposizione tra eShopper di prodotti di moda e e-shopper di prodotti di design e arredamento. Da osservare anche il valore dello scontrino medio, che, se per il Fashion raggiunge un massimo con gli 80 euro, per le borse da donna, è di ben 140 euro per i prodotti di arredamento (80 euro per prodotti di Design).
In Italia su 30,5 milioni di individui che compongono il mondo di Internet (sopra i 15 anni), 16,2 milioni hanno fatto un acquisto online negli ultimi 3 mesi. Di questi quasi 11 milioni sono acquirenti online abituali, il 36% dell’universo degli utenti Internet in Italia. Sono i dati emersi dall’indagine condotta da Human Highway per Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, presentati nel corso del Digital Fashion & Design, appuntamento che per la prima volta analizza anche il mercato online dell’arredamento e del design.