FCA incontra FCA: AWE Events firma una convention multibrand
FCA incontra FCA: AWE Events firma una convention multibrand
FCA incontra FCA: AWE Events firma una convention multibrand
dove la forza del gruppo è grande protagonista
Torino, 28/04/16
Un evento contraddistinto da numeri insolitamente alti, e proprio per questo focalizzato sui concetti chiave della simbiosi, della sintonia, della forza della squadra.
AWE Events, divisione eventi di Alessandro Rosso Group, il 23 Marzo ha realizzato per FCA Italy (Business Center Italy) una dealer convention multibrand che ha visto in scena una quantità di automobili, reveal ed expo auto senza precedenti.
Per ospitare i 6 brand protagonisti – Alfa Romeo, Jeep, Fiat, Lancia, Abarth e Fiat Professional – e i 1000 ospiti tra dealer e interni, è stato scelto il Pala Alpitour di Torino: una location dai grandi spazi nella quale è stato possibile creare non soltanto un’innovativa e imponente scenografia con schermo mobile e proiezioni a terra, ma anche un’ampia area expo per le vetture.
L’obbiettivo dell’evento era evidenziare la grande quantità di nuove vetture in fase di lancio nel corso dell’anno, lasciando che la forza dei numeri, sia in termini di prodotto sia in termini di persone, parlasse per sé e trasmettesse alla platea un grande senso di unione, simbiosi e armonia di intenti.
Il messaggio è stato efficacemente trasmesso costruendo un setup che nella sua apparente semplicità ha consentito di mettere in scena ben 11 momenti di reveal (tra cui 5 novità assolute in anteprima) con 19 auto ed un big reveal finale di una squadra composta da 27 vetture statiche.
La scenografia era costituita da uno schermo mobile di 27 metri che scorreva sui 9 metri di altezza per consentire l’ingresso delle vetture. Lo spazio a terra di fronte allo schermo era interamente proiettato per una profondità di 16 metri e creava insieme allo schermo principale una superficie di comunicazione di quasi 700 metri quadrati sui quali sono andati in onda video e speech support di grande efficacia.
Questo impianto scenico ha consentito di gestire le particolarità e le differenti esigenze comunicative di ogni brand, creando mood audiovisivi personalizzati ma mantenendo una coerenza di concept importante per sottolineare i contenuti motivazionali della convention. Ha permesso inoltre di realizzare un climax finale in cui lo schermo, alzandosi, rivelava tutte le vetture esposte nell’area retrostante e consentiva la discesa del pubblico nel parterre.
Gli special guest della convention, Brunello Cucinelli e Javier Zanetti, sono intervenuti per ribadire ulteriormente l’importanza del lavoro di gruppo e il valore della simbiosi nel raggiungimento degli obbiettivi.
“Un evento complesso che ha richiesto una grande capacità creativa e di coordinamento, per gestire tante esigenze specifiche differenti e mantenere quel senso di unità che era l’obbiettivo del cliente.”, racconta Alessandra Stradella, project manager dell’evento per AWE Events.
“La soddisfazione manifestata dagli ospiti e dal cliente è per noi il segno che l’impegno profuso sul fronte degli eventi di lancio sta dando buoni frutti”, commenta Daniele Rosso, CEO di Alessandro Rosso Incentive.
CREDITS
Alessandra Stradella: accounting e project management
Luigi De Franco: production direction
Edoardo Galliani:stage manager
Filippo Marchiorello: art direction
Angela Gilli: head of events & communication
Giuseppe Frazzetta: graphic design