A- A+
Costume
Fertility Day, bufera sull'opuscolo 'razzista'. E la Lorenzin lo ritira

Fertility Day nel mirino del web e non solo. I nuovi opuscoli sono "razzisti". Il messaggio nel mirino? I neri "cattivi compagni", sottolineano i social

 

Non c'è pace per il ministro Lorenzin. Ancora polemiche sul Fertility day, in programma domani. E ancora a finire nel mirino dei social e' una locandina varata dal ministero della Salute in vista dell'evento: un opuscolo sugli stili di vita corretti per la prevenzione della sterilita' e dell'infertilita' che rappresenta in alto "le buone abitudini da promuovere", con una famiglia bella, bionda e sorridente, mentre in basso ci sono "i cattivi 'compagni' da abbandonare', che rappresenta un gruppo di giovani che fumano erba, tra cui alcuni anche di colore.

Subito i social si sono scatenati: "Ditemi se non e' razzista- scrive Abbatto i muri - perche' mai si attribuiscono le cattive abitudini a gente nera, riccia, bad girls che fumano erba? Le coppie bianche ed etero invece sono fantasticissime?". Sulla stessa linea molti altri utenti: "Quando la toppa e' peggiore del buco", scrive Michela. E Luca aggiunge: "Se sei ariano e eterosessuale va bene? Grazie ministro, quella e' la porta". "Se il ministero continua con queste campagne - ironizza Cosimo - ci estingueremo presto". "Roba da ventennio", scrive Daniele. E fioccano anche i fotomontaggi: in uno ci sono le stesse due immagini, con in mezzo la scritta maiuscola "La difesa della razza". Quest'estate la prima versione della campagna di comunicazione era finita nell'occhio del ciclone per i suoi messaggi (e immagini) considerati poco rispettosi della liberta' delle donne.

Lorenzin ritira l'opuscolo

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha deciso di ritirare l'opuscolo per il Fertility day finito oggi al centro delle polemiche sui social per il presunto razzismo dell'immagine. Lo annuncia il ministero, spiegando di "avere dato mandato ai propri Uffici di accertare perche' l'immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito. Il Ministro ha dato disposizioni affinche' l'immagine venga sostituita e ritirato l'opuscolo informativo". Inoltre il ministro ha "gia' attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell'incarico dirigenziale nei confronti del responsabile della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo".

 

fertility day
 

Fertility Day: SI attacca 'manifesto razzista pro razza ariana'



"Le buone abitudini da promuovere" rappresentate dalla foto a colori di due coppie etero, bianche, contro "i cattivi 'compagni' da abbandonare" stilizzati nella combriccola, ritratta in bianco e nero, interetnica, dedita a fumare sigarette e anche da un 'bong'. E' la copertina della brochure del ministero della Salute, nell'ambito del Fertility Day, per promuovere, appunto, "stili di vita corretti per la prevenzione della sterilita' e dell'infertilita'", oggetto degli strali di Sinistra Italiana. "Il ministero della Salute di Beatrice Lorenzin ha superato ogni limite. Dopo la demenziale campagna sul fertility dai prosegue con un manifesto razzista, al limite dell'eugenetica", afferma infatti Nicola Fratoianni, dell'esecutivo nazionale di Sinistra Italiana. "Ci mancava pure - prosegue - il richiamo alla razza ariana e ai pregiudizi razzisti. Abbiamo fatto bene oggi a presentare la mozione di censura nei confronti della ministra della Salute per la campagna sul FertilityDay. Ma temo che non basti: tolga il disturbo, e se non lo fa ci pensi il presidente del Consiglio a farglielo fare. Stavolta - conclude - non ci sono alibi di sorta".
 

Tags:
fertility day lorenzin protestefertility day campagna razzista





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.