A- A+
Costume
Festa del gatto, la giornata nazionale nata 31 anni fa
(fonte Lapresse)

La festa del gatto arriva anche quest’anno il 17 febbraio. Un’intera giornata nazionale dedicata all’animale, che quest’anno più che mai, è stato scelto come “compagno” e “amico” da sempre più italiani. La festa del gatto, nata ormai 31 anni fa, appare oggi come una possibilità per rivalutare gli affascinanti animali a quattro zampe, da sempre oggetti di leggende, credenze popolari e portatori di sfortune. 

Festa del gatto, la giornata nazionale nata 31 anni fa 

La festa del gatto nasce nel 1990 su proposta della giornalista gattofila Claudia Angeletti che sulla rivista "Tuttogatto” propone ai suoi lettori di stabilire un giorno da dedicare ai festeggiamenti dei felini. Chi vince alla fine è la signora Oriella Del Col che opta proprio per la giornata del 17 febbraio. Una scelta dettata da differenti motivazioni. Prima fra tutti, febbraio è il mese dell'Aquario, ovvero degli "spiriti liberi e anticonformisti", proprio come i gatti. In più sulla scia delle credenze popolari, febbraio è "il mese dei gatti e delle streghe”.

Inoltre, "il numero 17 nella tradizione italiana è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto". A ciò si aggiunge anche il lato "negativo" dietro al 17, "determinato dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in VIXI ovvero sono vissuto, di conseguenza sono morto". Mentre il gatto, per leggenda, vanta la possibilità di vivere "più volte". Infine, il 17, giorno scelto per la festa del gatto,  ben riassume la credenza “1 vita per 7 volte”. 

Festa del gatto, il “migliore amico” durante la pandemia 

Ma i luoghi comuni più faziosi e negativi sembrano ormai sorpassati. Il gatto, soprattutto durante questo insolito anno, ha rivestito un ruolo primario nelle case di molti italiani. Secondo il portale italiano di Idealo– il comparatore di prezzi online–l'interesse online nei confronti dei prodotti per gatti da parte degli italiani è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, in particolare nei mesi di lockdown: a marzo le intenzioni di acquisto sono volate a +116,6%, mentre ad ottobre 2020 a +161,9%. 

 

Commenti
    Tags:
    festa del gatto giornata nazionalefesta del gatto 2021festa del gatto 2021 felinifesta animale gatto 2021
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Da "otto marzo" a "otta marza" Festa della donna, l'ironia web

    Costume

    Da "otto marzo" a "otta marza"
    Festa della donna, l'ironia web

    i più visti
    in vetrina
    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia

    Mateo: neve, piogge e temporali terribili in tutta Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th

    Piaggio festeggia i 75 anni della Vespa con la serie speciale 75th


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.