A- A+
Costume
Food, arriva l'uovo sodo vegano: il brevetto è italiano

Ha l'aspetto e le caratteristiche organolettiche di un uovo sodo di gallina, ma e' interamente prodotto con ingredienti di origine vegetale. L'uovo sodo vegano e' stato brevettato dall'Universita' di Udine e si presenta come un prodotto pronto al consumo, adatto a quanti seguono la particolare dieta, ma anche per persone che soffrono di ipercolesterolemia o celiachia, essendo privo di colesterolo e glutine.

L'invenzione (il brevetto numero 100 depositato dall'ateneo friulano) e' di quattro studentesse del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari - Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Roi e Aurora Gobessi - ed e' frutto di un anno e mezzo di sperimentazione nei laboratori del dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell Universita'.

 Nelle prossime settimane il brevetto iniziera' il percorso di commercializzazione, con la presentazione ad aziende potenzialmente interessate ad acquisire il procedimento per ottenere questo nuovo prodotto vegano. Nella messa a punto del prodotto le difficolta' - raccontano le inventrici - non sono state poche, soprattutto di carattere tecnologico e nella scelta degli ingredienti.

Sono state necessarie numerosissime prove per riuscire a ottenere la formulazione ottimale in termini di consistenza e gusto. "Il raggiungimento del centesimo brevetto - commenta Antonio Abramo, delegato ai brevetti - e' un traguardo importante per un ateneo giovane come il nostro, che e' tra i piu' attivi in questo settore. Questo brevetto, in particolare, ci rende particolarmente orgogliosi perche' frutto della fantasia inventiva di quattro giovani studentesse, nell'ambito di un percorso didattico che ha permesso di mettere in pratica la capacita' imprenditoriale che hanno gli studenti".

Tags:
fooduovo sodo veganouniversità udineveganceliachia
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.