A- A+
Costume
Festival del gelato/ I nuovi gusti? All'orzo antico o allo zafferano

Dalla crema con oli essenziali di limoni di Sorrento al gelato all’orzo antico con biscotto al grano del miracolo, dal gusto miele e zafferano al gelato all’amaretto fino all’amarascone (frutto ibrido tra ciliegia e amarena) aromatizzato con l’Amarone della Valpollicella. Le nuove tendenze dell’arte della gelateria, che verranno presentate a Gelato Festival 2014, la manifestazione dedicata a cultura, innovazione e creatività del gelato, puntano su ingredienti genuini e di qualità, prodotti Doc, Igp, biologici e varietà a km 0 per offrire sensazioni e gusti inediti agli amanti del dolce freddo.

Fra le proposte dei maestri gelatieri che da maggio ad agosto in Italia e all’estero si sfideranno a colpi di creatività, grande spazio è riservato ai sapori che si ispirano ai vitigni locali e ai frutti più particolari, per cui l’abbinamento con il gelato può rappresentare una forma di riscoperta. Di rilievo anche i mix più azzardati e le spezie più inconsuete, lo zafferano entra nel laboratorio di gelateria mentre la menta viene aromatizzata con la liquirizia e i semi di papavero fanno la loro comparsa sul gusto di miele di castagno. Nelle vetrine gelato compaiono anche ingredienti tradizionalmente salati, come il pane di Genzano.

A riscoprire i prodotti locali, mixarli e rielaborarli in chiave gelato saranno oltre cento maestri gelatieri che animeranno dieci tappe in Italia e cinque in Europa. In tour per la mostra itinerante, con partenza da Firenze il primo maggio e arrivo ad Amsterdam il 10 agosto, che racconta la storia, la cultura e l’innovazione dell’arte di fare il gelato, ci sarà anche il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito.

Altra novità per l’estate 2014 i Gelato Cocktail realizzati in collaborazione con Fabbri e che, da un’idea di Firenze Gelato Festival, sono diventati in poco tempo un vero e proprio must. E’ così che il gelato diventa un drink da sorseggiare: tra i gusti proposti per l’estate 2014 Bitter Orange, gelato al fiordilatte, sciroppo all’arancia e sciroppo bitter; Piña Colada, versione “da brivido” del famoso long drink caraibico e Tahiti Blossom, gelato alla vaniglia, sciroppo al passion fruit e rum bianco, che farà sognare la suggestione delle spiagge della Polinesia. Al Gelato Festival inoltre due grandi ritorni: Mojito, con gelato fiordilatte, rum bianco e sciroppo di lime e di menta, e Black Ice Amarena, a base di gelato alla vaniglia, sciroppo alla banana e Amarena Fabbri.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014

Nutella sarà presente in qualità di Gold Sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival, proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.

Algida, Main sponsor di Firenze Gelato Festival, presenterà un’ampia selezione dei suoi gelati e tante novità tra cui la Coppa Kimbo e l’attesissimo Winner Taco, rimesso in produzione da poche settimane dopo l’appello lanciato su Facebook per il suo ritorno. 
 

La Gelato Card

Chiave d’accesso per Gelato Festival è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato grazie agli sciroppi di Fabbri. La card permette inoltre di seguire corsi e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. La card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e può essere ricaricata: con 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni Gelato Cocktail è di 6 euro.

Gelato Festival nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo. Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Info su: www.gelatofestival.it. Segui Gelato Festival su Facebook: Gelato Festival, Instagram @gelatofestival e Twitter @gelato_festival.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gelatofestivalfirenzemilano
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.