Girare nudi non è un diritto: la sentenza
Lui, Stephen Peter Gough, è stato soprannominato "il passeggiatore nudo" dalla stampa britannica. Rivendicava il diritto di passeggiare nudo ovunque e in qualsiasi circostanza. Ma la Corte europea dei diritti dell'uomo gli ha dato torto. Vietata la tenuta adamitica per percorrere l'Inghilterra.
L’uomo ha trascorso complessivamente oltre sette anni in carcere in Gran Bretagna, arrestato e rilasciato a più riprese proprio a causa della sua volontà di andarse in giro senza vestiti. E' stato fermato ben 30 volte solo in Scozia per messa in pericolo dell’ordine pubblico e per oltraggio alle corti di giustizia, davanti alle quali si presentava immancabilmente in tenuta adamitica.
E' stato lo stesso Gough ad appllarsi alla Corte per "infrazione della libertà d’espressione e della sfera privata da parte delle autorità britanniche". I giudici hanno ritenuto invece che la condotta dell’uomo è contraria alla morale comune delle società democratiche odierne. La sfera privata, hanno aggiunto i giudici, non consente di fare qualsivoglia cosa in pubblico.