Gucci, rivoluzione: d'ora in poi un'unica sfilata per uomo e donna
L'annuncio di Gucci: dal 2017 una sola sfilata maschile e femminile
Una sola sfilata maschile e femminile. Questa la rivoluzione che Gucci, come Burberry, Tom Ford e Vetements, ha deciso di adottare, Lo ha annunciato stamattina la stessa società, guidata da Marco Bizzarri, presidente e CEO del marchio, durante il New York Times International Luxury Conference in corso a Versailles, come riporta Vanessa Friedman sul New York Times. "Aiuterà a semplificare molti aspetti del business. mantenere due calendari diversi era una scelta più legata alla tradizione che non alla praticità", ha detto Bizzarri. A differenza degli altri brand che hanno unificato le sfilate e adottato anche la nuova strategia del "see now buy now", Gucci manterrà il tradizionale "see now buy later", ovvero i capi visti in passerella si potranno comprare solo sei mesi dopo.
“Per me è naturale presentare insieme le collezioni maschili e femminili – ha dichiarato Alessandro Michele in una nota diramata dalla maison –. È la mia visione del mondo contemporaneo. Probabilmente non sarà un approccio facile da gestire, ma mi permetterà di evolvere il mio storytelling”. La prima sfilata che seguirà questo nuovo corso si svolgerà nel nuovo headquarter milanese di Gucci, in Via Mecenate, dal 2017.