A- A+
Costume
HandsAway, allarme molestie in diretta. L'app contro gli attacchi per strada

Lanciata all'inizio di ottobre, l'app mobile Handsaway punta ad aiutare le vittime di stalking per la strada, inserendosi nella campgna di sensibilizzazione già avviata dal Comune di Parigi. Il messaggio è chiaro: "Basta molestie, basta sessismo per strada".

La principale novità è che si può lanciare l'allarme in diretta. Lo riceveranno tutte le persone che hanno scaricato l'app e che si trovano nei paraggi. Persone sono pronte a intervenire con sostegno psicologico e ad allertare le forze dell'ordine. E' però consigliato non intervenire direttamente perché potrebbe essere pericoloso.

L'app vuole dunque sviluppare una sorta di mutuo-aiuto attraverso un sistema di geolocalizzazione.

Un sistema che potrebbe inolte aiutare a monitorare con più precisione il fenomeno delle molestie sessuali, inclusi i sempli apprezzamenti sessisti per strada. Molte donne che non si sentono di denunciare direttamente grazie a questa app saranno più libere di comunicare quello che accade loro.

Così, una volta inscritti, gli utenti diventano "Street Angel". Possono intervenire per dare supporto morale, confortando la vittima, cercando un dialogo con lei e decolpevolizzandola. "Molte donne di sentono colpevoli di aver indossato una gonna troppo corta o di essere uscite troppo tardi", spiega Alma Guirao, fondatrice di Handsaway.

Tags:
handsaway allarme molestiahandsaway app molestie





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.