A- A+
Costume
'Huskyland', il sogno dell'Alaska al passo del Tonale

 

'Amore per i cani, rispetto dell'ambiente e voglia di avventura' e' il senso di 'Huskyland' , la prima scuola d'Europa di sleddog , per intenderci slitta , cani ,neve e i mitici 'musher' i guidatori. Team da 4 , 6 fino a 16 cani con la voglia di correre nella neve insieme al padrone.
La scuola e' nata al Passo del Tonale nell'Alta Valle Camonica ,per volontà' di Armen Khatchikian , uno dei piu' quotati musher europei , nel 1985. E'sorta con le direttive di Joe Reddington , padre fondatore dell'incredibile IDITAROD , la piu' famosa gara di sleddog : 1800 km di percorso alla scoperta dell'ultima  frontiera in Alaska.

Armen ,nato in Sudan da padre armeno e madre austro-ungarica e' ormai piu' che italiano ma rimane sempre cittadino del mondo . E' uno dei pochissimi esperti musher italiani che questa gara l'hanno fatta davvero 
' Certo un'esperienza incredibile - ci racconta Armen- sei tu , una tenda , una carabina per difendersi dagli orsi , una bussola per orientarti , i tuoi 16 cani e attorno ghiaccio e solo ghiaccio.Due settimane che valgono un pezzo di vita , la notte stellata riflessa sul ghiaccio , i rumori dello stesso che si crepa , del fruscio della slitta o il richiamo di qualche orso bianco ,non si dimenticano molto facilmente .

Come e' nata questa gara?
' A ricordo di un evento incredibile : quando una slitta trainata da cani riuscì' a fare questo percorso estremo portando il siero antidifterite ai bambini malati di Nome , un piccolo paese ai confini del mondo'.

E nella scuola cosa si insegna?

'Innanzitutto il rispetto per la natura e per gli animali, poi il piacere di imparare a guidare le slitte d'inverno e di allenarsi con i cani d'estate .Sport e vita sana con i migliori amici dell'uomo.
Sono 32 husky o meglio 'cani dell'Alaska' preparati ed allenati in grado di far vivere l'avventura di un vero musher  a piccoli e grandi sognatori. Nella mini avventura in tre ore conosci la slitta , accarezzi i cani e puoi cominciare a guidare insieme a noi . I corsi settimanali sono di 4 giorni'.

E il tuo team?

' Sono professionisti internazionali : il giovane Louis , con noi dal Colorado, l'esperto Mike , che ci ha raggiunto da Copenaghen e Barbara , una brava  musher altoatesina . Se vuoi parli in italiano o migliori pure il tuo inglese.

E come vanno gli affari? 
' Quest'anno inizialmente non e' stato facile perché' la neve ha ritardato ma ora , dopo le prime nevicate ,la scuola e' partita bene. 
Poi ,finalmente ,dopo 33 anni di sacco a pelo e fornello ,il comune di Ponte di Legno ci ha regalato una caldaia nuova a pallet e legna. 
Non e' facile portare avanti il tutto ma ,con il sostegno di aziende lungimiranti che ci aiutano con il cibo e di altre che amano legare il proprio nome ad  attivita' sostenibili e sportive , ce la facciamo. 
In ogni caso l'amore per i miei cani e per l'avventura ti rende forte e ti porta a migliorarti ogni giorno'.

Tags:
tonale





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.