A- A+
Costume
Salento, il Cammino Celeste: viaggio sulla via dei pellegrinaggi

Paesaggi, mare e cultura lungo la via dei pellegrinaggi. In una parola il Cammino celeste., un affascinante viaggio da fare a piedi per gustare con lentezza e attenzione i paesaggi e i sapori di una terra magica, il Capo di Leuca, dove il tempo sembra essersi sospeso!

 

Morciano promuove l’importante via dei pellegrinaggi ospitando una delegazione di giornalisti italiani e tedeschi che hanno aderito ad un educational organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Durante con il vicesindaco Giovanni Ricchiuti grazie al Bando Iniziative di Ospitalità della Regione Puglia.

In particolare il progetto è stato attuato  nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI - Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali - Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

 

A firmare l’educational è Carmen Mancarella, direttore responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it), al suo 54mo press tour! Arriveranno a Morciano giornalisti in rappresentanza di testate come National Geographic, Medioevo, Agendaviaggi.it, viaggi vacanze, bolognainforma.it, Agrimpresa Tv Bologna, Il Tirreno Pistoia, Orizzonti Toscana. Ci sarà anche una tour operator russa. Inoltre sarà presente la capo ufficio stampa del Ministero dei Beni culturali, Istituto per la grafica – Roma. Da Berlino e da Amburgo arriveranno due famose giornaliste-blogger.

“Siamo felici di accogliere i giornalisti nazionali e tedeschi e ringraziamo la Regione Puglia, Assessorato alle industrie turistiche per averci dato l’opportunità di farlo grazie a questo bando”, dice il sindaco di Morciano di Leuca, Luca Durante. “Il progetto è in sintonia con quello a cui noi miriamo: valorizzare la bellezza dei nostri paesaggi, cultura e tradizioni attraverso la via dei pellegrinaggi”.

“L’educational ruota intorno alla Festa in onore della Madonna del Belvedere, che si festeggerà il primo maggio sera nella frazione di Barbarano a Leuca Piccola”, dice il vicesindaco, Giovanni Convertini. “Lì si trovava e si trova ancora oggi la chiesa e il ricovero per i pellegrini assieme al prezioso pozzo. Altre tappe dei pellegrinaggi (e quindi del tour dei giornalisti) saranno naturalmente il Santuario di Santa Maria di Leuca, la tomba di don Tonino Bello ad Alessano e il Santuario di Santa Marina a Ruggiano, la cui facciata in carparo si accende di rosso al tramonto. A Morciano avremo modo di far conoscere ai giornalisti anche gli antichi mestieri, ormai a rischio di estinzione”.

Immancabili le grotte di Leuca viste dal mare e la meravigliosa marina di Torre Vado, che con le sue sorgenti naturali, è un posto unico al mondo!

Tags:
salento cammino piedisalento pellegrinaggiosalento cammino celestepellegrinaggio leuca





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.