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Costume
Influencer e modelle over 80. Moda senza cliché da Taiwan all'Italia
Hsu Hsiu-e e Chang Wan-ji

Di greynaissance parlano per la prima volta nel 2015 Celine e Saint Laurent quando scelgono come loro testimonial rispettivamente la scrittrice Joan Didion di 83 anni e la cantante Joni Mitchell di 74. Da quel momento la cosiddetta “rinascita grigia” ha inondato di fulgidi capelli grigi e profonde rughe loquaci le riviste e il mondo dei social, sdoganando convinzioni indiscusse su e tra gli utenti di Instagram, dei blog, etc etc. C’è chi, rivolgendosi alle nonne e ai nonni di Instagram, celebri come beauty blogger, modelli, attivisti sociali... li chiama in gergo Instagrans. Che li si chiami in un modo o nell'altro però, il fenomeno over 80 sui social continua a spopolare nel 2020 tra influencer e modelle con profili da autentiche star del web.

Hsu Hsiu-e e Chang Wan-ji, di 84 e 83 anni, sono i taiwanesi più famosi delle ultime settimane, venuti alla ribalta con il loro account Instagram di coppia che in pochi giorni ha raggiunto i 573mila followers. I due neo-influencer vivono in un tranquillo quartiere di una città dell’isola e il loro successo è arrivato in tarda età grazie al nipote Reef Chang che ha scelto di animare le loro giornate rendendoli dei modelli su Instagram. La coppia si dedica alla propria lavanderia da circa 70 anni mettendo da parte gli abiti che talvolta i clienti dimenticano di ritirare. “La loro attività non è sempre impegnativa. Si assopivano in negozio e non erano allegri quindi ho pensato, dato che la nostra famiglia ha tutti questi abiti, di ricordare ai clienti di ritirarli e, allo stesso tempo, rammentare ai miei nonni che la vita può essere grandiosa anche se si è anziani”, ha dichiarato il nipote alla Bbc, ideatore del profilo @WantShowAsYoung. La pensione è fuori discussione al momento, e per il futuro Wan-ji ipotizza la possibilità di creare una collezione di abiti second hand.

influencer 80  2

 

Iris Apfel è “l’adolescente più attempata del mondo”, come lei si definisce, ha 98 anni e 1,5 milioni di followers su Instagram. Sul suo profilo la descrizione: “More is more & less is a bore”. Interior designer dagli anni ’40, ha curato lo stile della Casa Bianca per nove presidenti degli Stati Uniti, da Truman a Clinton. Da sempre con la passione della moda, da piccola si dilettava a giocare con gli scampoli della nonna. @iris.apfel è nota per gli iconici occhiali tondi e i macro bijoux coloratissimi.

 

 

influ 80   3Bad Lil Baddie
 

@baddiewincle ha compiuto da poco 92 anni e ha 3,7 milioni di followers su Instagram. “Stealing ur man since 1928!!” (Rubo il tuo uomo dal 1928!!) recita la descrizione sul suo profilo. Bad Lil Baddie è un mix di ironia e colori fluorescenti. Indimenticabile il suo bastone rosa e incastonato di diamanti.

 

tea flego nonna

 

Livia aka “the contouring grandma” (la nonna contouring) è una make-up star sul profilo della nipote, la truccatrice Tea Flego, @teaflego, che ha lanciato la linea GLAM-MA con la nonna in persona come testimonial. “La mia GLAM-MA è diventata la tendenza tra le 80enni delle case di cura” ha scritto in un post la nipote Tea. “Cause beauty has no age…” (perché la bellezza non ha età) recita la descrizione di @glammaofficial. Livia si contraddistingue per un contouring scolpito alla perfezione, labbra estremamente lucide e  sopracciglia audaci.

 

 

influ 4Eileen Style Queen
 

@EileenStyleQueen aka Eileen Smith, ha superato gli 80 da qualche anno, ed è a quota 56,7 mila followers su Instagram. La nonna influencer vive a Dublino, e nonostante il consistente numero di seguaci dice di non sentirsi una vip e di essere “solo una donna sugli 80 che posta una fotografia e ama lo stile”.

 

 

influ 80   4Irene Furlan
 

Irene Furlan, classe 1938, è l’influencer #diversamentegiovane, come lei si definisce sul suo profilo Instagram. Nasce in provincia di Treviso, e apre negli anni Ottanta il primo negozio a Milano interamente dedicato all’abbigliamento in pelle. Da sempre amante della moda e del design, scopre poi insieme al figlio, che si occupa di comunicazione, che sul mercato mancava una figura che rappresentasse quella fascia, troppo spesso ignorata, della terza età. Nel 2019 viene scelta da IngranArt come testimonial per gioielli, mentre il fotografo Carlo Mari la sceglie come modella protagonista di un suo workshop. “Non invecchiamo perché abbiamo vissuto un certo numero di anni, ma siamo vecchi se rinunciamo a sognare…” recita la didascalia di un suo post.

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