A- A+
Costume
Influenza, non è vero che i maschi esagerano. La scienza: loro soffrono di più

Uomini che si lamentano per un banale raffreddore? Tutta una sceneggiata? Sembrerebbe di no. In loro soccorso arriva la scienza. Uno studio canadese pubblicato sul numero natalizio della rivista Bmj, 'scagiona' il sesso forte. Non è vero che gli uomini esagerano, anzi. Potrebbero davvero avere sintomi peggiori.

 

Influenza, per i maschi sintomi più forte

 

L'articolo cita ricerche precedenti sul tema. Per esempio, uno studio sui topi ha suggerito che il testosterone limita la risposta immunitaria all'influenza, mentre alcuni ormoni femminili la accelerano. Alcuni esperimenti su piccoli gruppi di persone hanno anche trovato che le cellule di maschi e femmine rispondono diversamente ai virus del raffreddore. 

 

Influenza e raffreddore, i maschi soffrono di più  

 

"Ricerche fatte in Usa - sottolinea l'autore, Kile Sue della Memorial University of Newfoundland - mostrano che gli uomini hanno tassi di morte piu' alti per influenza in confronto alle donne, mentre dati raccolti a Hong Kong dimostrano che i maschi hanno una maggiore probabilita' di essere ricoverati per complicazioni dell'influenza rispetto alle donne". 


Secondo un sondaggio di un popolare magazine, inoltre, gli uomini impiegano il doppio a recuperare dalle malattie virali. In definitiva, secondo Sue, l'accusa che si fa agli uomini di reagire in modo eccessivo alle malattie e' infondata, anche se buona parte delle ricerche citate non tiene conto di fattori diversi come la maggiore propensione delle donne a prendersi cura di se stesse evitando comportamenti a rischio come il fumo. "E' perche' le donne sono piu' resilienti che riescono a gestire meglio le malattie o e' perche' i sintomi sono meno severi? - afferma al Guardian -. Non ne siamo sicuri, ma penso che dovremmo quantomeno avere il beneficio del dubbio". 

Tags:
influenza maschiraffreddore maschiinfluenza uominiraffreddore uomini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.