A- A+
Costume
Milano Design Week, i designer preferiti dagli italiani: da Fabio Novembre a..
In occasione della Design Week 2017, Dalani.it ha interrogato gli utenti delle sue pagine social sull'arredamento e il design. Al sondaggio, online sui profili Facebook e Instagram di Dalani.it per 5 giorni fra il 15 e il 19 marzo, hanno risposto 400 persone. Il campione, femminile per il 90% come le iscritte allo shopping club, è costituito all'80% da persone fra i 20 e i 40 anni, per la maggior parte sentimentalmente impegnate (35% sposate, 51% in una relazione), di cui soltanto il 18% ha un figlio. La maggioranza (56%) è impiegato o libero professionista, l'8% lavora in un ufficio amministrativo o in un servizio clienti, il 5% è formato da casalinghe, c'è poi una parte che studia (8%) o non lavora (6%), mentre il resto si divide fra dirigenti, imprenditori, operai e pensionati. Fra le regioni di residenza spicca la Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Lazio, al terzo posto c'è la Puglia, al quarto Piemonte e Sicilia, immediatamente dopo Campania e Toscana.
 
La ricerca delle informazioni
Prima di arredare o apportare modifiche alla propria casa, la maggior parte cerca ispirazione nel Web: il 93% del campione indica l'online come fonte per trovare nuove idee, con una netta prevalenza di Instagram (43%), seguito da Facebook e dai blog. In tanti consultano anche le riviste specializzate (64%), mentre pochi chiedono il parere degli esperti e ancora meno si affidano ai programmi televisivi. Viene così confermata la ricerca commissionata da Dalani a Doxa nel 2016, che aveva evidenziato come l'88% dei consumatori digitali italiani si informasse e traesse ispirazione dal web, con un buon 43% che affermava di visitare settimanalmente i siti e-commerce specializzati nell'arredamento. 
 
Il design d'autore
Fra gli oggetti di design più desiderati spiccano le luci - con l'iconico Arco di Flos, ideato nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni - seguite da poltrone d'autore e sedie, fra cui dominano le linee moderne di Kartell. I partecipanti al sondaggio dimostrano una buona conoscenza dei principali protagonisti italiani e stranieri del settore. Fra gli architetti e designer nazionali i più citati sono coloro che godono di fama internazionale come Renzo Piano e Massimiliano Fuksas, in seconda posizione Gae Aulenti, seguita da due esponenti del Gruppo Memphis, Matteo Thun e Michele De Lucchi, c'è poi Achille Castiglioni, subito dopo Andrea Castrignano e Paola Marella, conosciuti anche grazie all'attività televisiva, per finire con Fabio NovembreGli stranieri sono capitanati da Philippe Starck, il più citato in assoluto, a seguire Karim Rashid e Marcel Wanders, seguiti dalle due donne Patricia Urquiola e Zaha Hadid, che precedono uno dei padri dell'architettura contemporanea come Le Corbusier e Santiago Calatrava.  
 
Vivere la propria casa: definirne lo stile e rinnovare
Gran parte dei partecipanti al sondaggio ama arredare e organizzare la propria casa (80%), prediligendo la combinazione di elementi appartenenti a stili diversi, perché più personale rispetto alla scelta del mono-stile. Più della metà del campione (53%) conosce abbastanza bene il design d'interni ed è in grado di individuarne facilmente le differenze, mentre il 45% riuscirebbe a definirle soltanto in parte.
Interrogati sugli stili di arredamento, molti hanno espresso la loro preferenza per il Nordico, tipico dei Paesi Scandinavi, contraddistinto dal legno chiaro e da delicati colori pastello su linee pulite. Segue il Glamour, con colori classici come il grigio e il crema, impreziositi da elementi in oro o argento. Infine emerge lo stile Rustico, tipico delle case di campagna e particolarmente adatto alla bella stagione. 
Per il 55% degli intervistati l'ambiente più vissuto di casa è il living, eletto a luogo di relax e di condivisione con famiglia e amici, mentre il 28% gli preferisce la cucina per il piacere di stare ai fornelli.
Il 30% del campione sostituisce gli accessori più di una volta all'anno, rinnovando luci, quadri, candelabri e piccoli complementi anche in base alla stagione. I grandi mobili, invece, vengono sostituiti raramente (25%) o, al massimo, ogni 5-10 anni (24%). I lavori di ristrutturazione profonda vengono affrontati soltanto quando si acquista una nuova casa, invece operazioni più semplici, come dipingere le pareti, vengono ripetute ogni 2-3 anni (45%). In pochi decidono di fare cambiamenti in camera da letto (14%) o in cucina (11%), mentre la maggioranza delle attenzioni è rivolta al living (55%), percepito come più semplice da rinnovare e mantenere al passo con gli ultimi trend, oltre a essere l'ambiente più vissuto e condiviso con gli altri.
Avere una dimora accogliente è l'aspirazione principale (77%), a cui si aggiunge l'originalità di decorazioni e complementi (47%), ma anche la comodità (36%). Pochissimi, invece, desidererebbero vivere in un ambiente lussuoso (3%). Infine, nel definire la casa dei sogni, il 35% ha optato per la villa moderna con piscina, seguita da un cottage rustico con pergolato, scelto dal 29% del campione, a dimostrazione che una casa in grado di offrire una dimensione outdoor piacevole è in cima ai desideri della maggioranza.
Tags:
italiani designdesign italianimilano design week





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.