A- A+
Costume

di Silva Valier

Si chiama “57” l’ultima creazione firmata Bocci, azienda di Vancouver che ha ottenuto negli ultimi anni grande successo con le sue iconiche lampade sferiche.

Creato da Omer Arbel, direttore creativo di Bocci,  “57” vuole sperimentare una nuova tecnica, simile a quella usata per produrre la schiuma a celle aperte. Il processo prevede l’inclusione di aria di diversa quantità dentro una matrice in vetro, iniettando poi ulteriore aria nella composizione e modellandola in una forma che ricorda vagamente un nembo.

Quando la luce è spenta queste sacche d’aria rimangono invisibili, ma si ravvivano e rivelano un loro universo interiore quando la luce viene accesa. Grazie a questa innovativa tecnica di fabbricazione che supporta la forma del “57”, ciascun componente del lampadario risulterà, nella ripetizione, un pezzo unico.

Un sistema flessibile di sospensione permette una facile composizione: i pendenti possono essere assemblati in gruppi, in modo che i pezzi si tocchino l’un l’altro, formando un cielo nuvoloso. Oppure gli stessi pendenti possono essere composti come una superficie, in modo tale che ogni pezzo venga percepito singolarmente, quasi ad evocare una nuvola disegnata da un bambino (che rende con eguale forza il concetto, pur se in un modo più universalmente acquisito). La maggior parte dei lampadari in commercio è fondamentalmente concepita in verticale, per questo sono ideali per gli ambienti con soffitto alto;  “ 57” è stato invece pensato come uno o più strati di luce o, in altre parole, come un lampadario orizzontale.

“57” è stato presentato lo scorso aprile ad Euroluce nell’ambito dei Saloni di Fiera Milano.

 

Tags:
lampadarioorizzontalebocci
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


casa, immobiliare
motori
Al via gli ordini della nuova Jeep Grand Cherokee 4Xe hybrid

Al via gli ordini della nuova Jeep Grand Cherokee 4Xe hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.