Design/ Figura o lampada? Per Lladrò entrambe le cose
di Silva Valier
Dopo sei decenni in cui ha rivoluzionato le arti decorative grazie all'abilità nella scultura, Lladrò, azienda spagnola che produce figure in porcellana di elevatissima qualità, continua a reinventarsi rivolgendo ora la sua attenzione al mondo dell'illuminazione con nuove lampade da tavolo senza rinunciare al potenziale decorativo delle sue figure. Il gioco di luce, le eleganti forme e le linee funzionali creano negli spazi e nelle abitazioni un'atmosfera accogliente e di impatto.
Con le nuove lampade che nascono da creazioni in porcellana esistenti, l'azienda aggiunge una nuova dimensione alla sua arte senza rinunciare al lato decorativo delle sue figure.
Questo obiettivo ha una sua logica, perché la scultura è l'arte della forma e della luce. Quest'ultima, nelle sue molteplici sfaccettature, si fonde con i volumi, dando al lavoro quelle sfumature che cambiano secondo il punto di vista e che esaltano l’espressività dell'opera. In questo modo, forma e luce si fondono per creare sensazioni in grado di dare personalità a ogni stanza.
Inoltre Lladrò attinge alla sua vasta gamma di temi, stili, dimensioni e finiture delle collezioni, con ampie possibilità decorative di queste lampade. Gli artisti della Lladrò hanno studiato attentamente gli effetti prodotti dalla luce sulle opere che essi stessi hanno creato, scegliendo quelli ideali in termini di composizione e di dimensione. Opere che assumono una nuova funzione o lampade che prendono nuova vita. Comunque la si guardi, la nuova proposta Lladrò è perfetta "sotto ogni luce". Lladrò continua a sorprenderci, aggiungendo ai suoi lampadari, lampade da parete o a sospensione, altri disegni originali ed esclusivi che rispondono ai più alti standard di eccellenza.
Lampada "Scientia" - misure 67x30 cm – 990,00 euro
Lampada "Giselle Arabesque" - misure 57x40 cm – 660,00 euro
Lampada "Cavallo in pirouette" - misure 53x30 cm – 825,00 euro
Lladrò Italia, Via Giovanni Meli, 36 - 20127 Milano - tel. 02 27201787 – www.lladro.com