A- A+
Costume
Lavoro dei sogni, da Ferrari a Samsung: le migliori aziende dove lavorare

Ferrero, Ferrari, Hilton, Enel, Lamborghini, Banca d'Italia, Barilla, Samsung, Decathlon e Tetra Pak sono le dieci aziende considerate da oltre 15.000 addetti intervistati i migliori posti dove lavorare in Italia.

È uno dei molti interessanti risultati che emergono da una corposa ricerca fatta da 'Statista', l'istituto indipendente tedesco di ricerca, leader mondiale nelle interviste on-line.
Statista ha intervistato i collaboratori di oltre 2000 aziende con oltre 250 dipendenti. Ne ha selezionate una platea di 400, punti di riferimento di differenti settori merceologici.

LE AZIENDE DA SOGNO. LA SURVEY DI STATISTA

È importante un'analisi di questo tipo in questo particolare momento economico del paese in cui la ripresa si sta consolidando.
Infatti ad un lettore disattento potrebbe sembrare che in Italia negli ultimi anni si sia lavorato poco e male a causa del lungo periodo di crisi dal quale sembra si stia uscendo.
 'Da ieri non siamo più il fanalino di coda dell'Europa ma siamo un paese che cresce, dal -2% di due anni fa al quasi più 2% di quest'anno' ha affermato con orgoglio il premier Paolo Gentiloni.

Ed allora ben vengano le buone notizie di tante aziende che, nel nostro paese e nel mondo,  in questi anni hanno saputo fare risultati con un modello di buone e soddisfacenti relazioni interne .

LE AZIENDE DA SOGNO. BAYER LEADER NELLA FARMACEUTICA.


Oltre alle prime dieci 'regine' sono state premiate anche altre aziende al top per attenzione al lavoratore divise per settore merceologico.
Qui alcune conferme e novità : nella meccanica Siemens è risultata al primo posto, la tedesca BAYER è sul podio per quanto riguarda chimica e farmaceutica, ABB per elettronica , elettrotecnica e attrezzature mediche mentre nel settore automobilistico non c'è storia con il mito e il fascino della casa del Cavallino Rampante di Maranello .


E dove sono localizzate questi 'paradisi' del lavoro?
Oltre il 40 per cento di queste 400 belle aziende ha l'headquarter in Lombardia, seguono il Lazio, l'Emilia Romagna e il Piemonte.

Sono molte le caratteristiche che premiano le aziende come posto 'bello'dove lavorare è sicuro da consigliare : l'attenzione al cliente ( in questo caso il collaboratore) in primis che si traduce  in offerta di corsi di formazione, grande aattenzione alla sicurezza, coscienza di essere protagonisti nella difesa dell'ambiente e della sua sostenibilità , opportunità di percorsi di carriera anche internazionali.

LE AZIENDE DA SOGNO. BAYER LEADER NELLA FARMACEUTICA.


E poi qualcosa che non si scrive nei contratti di assunzione ma vive nel DNA di queste meravigliose realtà è che si traduce con due semplici e chiare parole: coerenza ed etica.

Un valore aggiunto che in un linguaggio universale è conosciuto , riconosciuto ed apprezzato da tutti.

Tags:
ferreroferraribayersamsungstatistahiltonenellamborghinibanca d'italiabarilladecathlontetra pak





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.