Londra, "viaggio" nei misteri della vagina: al Camden Market il primo museo - Affaritaliani.it

Costume

Londra, "viaggio" nei misteri della vagina: al Camden Market il primo museo

Il primo Museo della Vagina al mondo aprirà ufficialmente il prossimo 16 novembre a Londra, all’interno del Camden Market

Il primo Museo della Vagina al mondo aprirà ufficialmente il prossimo 16 novembre a Londra, all’interno del Camden Market del vivace quartiere di Camden Town. Ma niente scenari a luci rosse o imamgini pornografiche. L'obiettivo principale è l'educazione sessuale e l'abbattimento dei tabù.

L’idea nasce da un progetto pop-up lanciato nel 2017 da Florence Schechter. L'ispirazione? Il Museo del Pene che ha fatto scalpore in Islanda. Così due anni e mezzo dopo, ma soprattutto al termine di un crowdfunding che ha permesso di raccogliere donazioni per un totale di quasi 50 mila sterline, il Vagina Museum è così pronto a fare il suo debutto in pianta stabile: la prima mostra che sarà ospitata al suo interno si chiamerà «Muff Busters: Vagina Myths and How To Fight Them», e come spiega il titolo si porrà come obiettivo quello di sfatare miti e leggende fasulle legati all’apparato sessuale femminile.

All'interno sono previsti anche contrbuti medici a sostegno di donne e trans e il museo sarà aperto a tutti i generi sessuali per incentivare l'inclusione e perseguendo quella che è una frase topica alla base dell'intero progetto: "non chiunque ha una vagina è una donna, e non ogni donna ha una vagina". Questa espressione specchio della teoria gendere secondo cui il proprio genere sessuale è prima di tutto una "scelta culturale".