A- A+
Costume
"Maestrod'olio in Florence", l'extravergine di qualità arriva nel capoluogo

Dopo sette anni di successi con ExtraLucca, il ‘Maestrod’olio’ Fausto Borella porta l’olio extravergine di qualità a Firenze. Il capoluogo toscano ospiterà infatti per la prima volta Maestrod’olio in Florence, in scena da sabato 14 a lunedì 16 marzo a Palazzo Borghese.

Ad aprire la tre giorni sarà la presentazione della storica guida, curata da Fausto Borella, Terred’Olio 2020. Una suggestiva cerimonia di premiazione durante la quale saranno conferite ai produttori le nuove Corone Maestrod’olio in bronzo e rame, disegnate ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi. Novità dell’edizione 2020 il riconoscimento speciale dedicato alla memoria di Giancarlo Bini, il primo in Italia a creare la carta degli oli nella ristorazione, che quest’anno verrà assegnato al ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Domenica, con la mostra mercato, i salotti di Palazzo Borghese apriranno le porte al grande pubblico che potrà incontrare, degustandone le etichette più prestigiose, oltre 40 tra i migliori produttori di extravergine della Penisola, Toscana in testa. Saranno presenti inoltre tra i banchi d’assaggio quindici primarie aziende enogastronomiche del Bel Paese, con una selezione food e wine varia e golosa. Nella stessa giornata, Fausto Borella condurrà una degustazione di dieci oli presenti nella guida Terred’Olio 2020; mentre nel pomeriggio andrà in scena un focus sui celebrati vini Super Tuscan, con una verticale guidata di otto etichette.

La mostra mercato proseguirà anche nella giornata di lunedì per permettere soprattutto agli operatori del settore di conoscere le realtà produttive presenti.

Non mancheranno, durante la tre giorni, momenti di approfondimento tecnico, come il convegno dal titolo “Educazione del consumatore all’acquisto responsabile dell’olio extravergine d’oliva”, con focus su strategie di marketing e di comunicazione sul prodotto, per sensibilizzare l’offerta e la distribuzione, fino al consumatore finale, per un acquisto responsabile, in Italia e all’estero.

“Negli ultimi anni -sottolinea Fausto Borella- il nostro evento è cresciuto in maniera esponenziale e quindi, pur rimanendo la città di Lucca un punto di riferimento, questo appuntamento a Firenze rappresenta certamente un ulteriore valore aggiunto. Il capoluogo toscano costituisce senza dubbio un luogo dall’allure internazionale, una città che ogni anno ospita circa 48 milioni di visitatori, con migliaia di pubblici esercizi, tra hotellerie, ristoranti, enoteche, osterie e residenze di lusso. Ma soprattutto il capoluogo toscano è una delle capitali culturali del mondo intero, dove nel 2019 si sono celebrati i 500 anni del Rinascimento. Il nostro è dunque anche un auspicio, che Firenze possa divenire la culla del Rinascimento italiano dell’olio extravergine artigianale e di qualità”.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    oliovinoevopalazzo
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo La piscina è bollente. Foto-Video

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS, SQUALIFICA E NOMINATION

    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo
    La piscina è bollente. Foto-Video

    i più visti
    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia

    Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.