A- A+
Costume
Mamme alpha, social, green: ecco chi sono le mamme di oggi

Dinamiche, curiose, desiderose di far sentire la propria voce e soprattutto attentissime a sfruttare al meglio ogni opportunità offerta loro, dal mercato o dalle nuove tecnologie, anticipando spesso mode e trend. Sono le mamme di oggi, quelle analizzate e raccontate da Maria Letizia Verri nel libro “Mamma, femminile plurale” edito da Franco Angeli e da poco uscito nelle librerie. Il volume nasce dal desiderio dell’autrice, attualmente Research Director presso l’Istituto di Ricerca 2B, di conciliare due aspetti diversi della sua vita: il ruolo di mamma e quello di esperta di marketing. Da qui l’idea di portare a termine uno studio approfondito in grado di far luce proprio sulle caratteristiche delle madri moderne, per capire cosa le muove, di cosa hanno realmente bisogno e di conseguenza offrire degli spunti di riflessione interessanti anche alle aziende che a loro si rivolgono come principale target di riferimento.

Ma quando si parla di mamme, tutto può succedere. E infatti quella che parte e si svolge come una ricerca di mercato vera e propria, con tanto di analisi e dati, diventa un irresistibile ritratto sociologico delle mamme contemporanee e del loro universo. Chi sono dunque le mamme di oggi? Donne, prima di tutto, capaci di informarsi, di fare rete e soprattutto di sfruttare al meglio il valore aggiunto delle nuove tecnologie per ottimizzare il tempo e abbattere costi e sprechi. Sono le mamme dello shopping online, del mummy blogging e dei fenomeni social; quelle attente all’ecosostenibilità ma anche fortemente motivate a esprimere la propria opinione in fatto di brand. Tutte in qualche modo simili ma allo stesso tempo ognuna con le proprie peculiarità e inclinazioni.

mamme
 

Il libro, al di là di facili generalizzazioni, termina infatti con una divertente quanto realistica carrellata in grado di cogliere e descrivere, con leggerezza e acume, i diversi profili di mamma che tutti noi possiamo facilmente riconoscere come familiari: dall’attenta e vigile Mamma Controller alla decisa e sicura Mamma Scout fino alla Mamma In Team, sempre pronta a delegare e alla costante ricerca di conferme. Non una semplice classificazione stereotipata, ma un’ipotesi di segmentazione che raggruppa le mamme sotto una serie di aspetti, dallo stile di vita alla relazione con gli altri, dal rapporto con la socialità a quello con la tecnologia, dalle scelte di consumo alla relazione con i figli, e che diventa un utile strumento per le aziende che cercano un dialogo costruttivo con questo variopinto target.

Quella che emerge dalle pagine del libro di Maria Letizia Verri è dunque l’immagine quanto mai dinamica di donne, prima ancora che madri, capaci di anticipare tendenze e guardare al futuro con determinazione e intelligenza, al di là dei propri inevitabili limiti. “Mamma, femminile plurale” è dunque il libro che tutte le mamme dovrebbero leggere per avere una visione d’insieme di quello che le circonda ma anche per imparare a sorridere di certe piccole ossessioni.

Maria Letizia Verri si occupa da oltre quindici anni di ricerche di mercato qualitative e ha lavorato in diverse agenzie specializzate nelle ricerche di marketing. Attualmente ricopre il ruolo di Research Director in 2Bresearch Analysis Exploration. Specializzata nei settori media e largo consumo, si è occupata prevalentemente di target specifici, in particolare mamme e kids, e ha sviluppato e perfezionato tecniche di indagine su metodologie digital. Dal 2012, con la splendida esperienza della maternità, ha iniziato uno studio di approfondimento sociologico sulle mamme e sui loro comportamenti che continua a portare avanti con curiosità e passione.

Maria Letizia Verri
Mamma, femminile plurale. Alpha, social green… declinazioni e inclinazioni delle mamme di oggi
Franco Angeli, Milano 2016, pp.155, 21€
Disponibile in libreria o in formato e-book, anche su www.francoangeli.it e su Amazon

Tags:
mamme alpha social green





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.