A- A+
Costume
Marilyn Monroe, asta-record per l'abito di "Happy birthday, Mr President"

Il celeberrimo abito-sirena color crema con cui Marilyn Monroe canto' 'Happy Birthday, Mr President' al presidente americano, John F. Kennedy, per il suo 45esimo compleanno, e' stato venduto a un prezzo record per 4,5 milioni di euro a un'asta a Los Angeles.

L'abito e' di quelli che hanno segnato la storia del costume e la sua vendita era molto attesa, ma le stime non superavano i 2/3 milioni di euro. In tulle color carne, disseminato di 2.500 minuscoli cristalli scintillanti cuciti a mano, e' l'abito piu' costoso mai venduto a un'asta. E' stato acquistato dalla Ripley's Believe It or Not, l'impero dei media americano specializzato in oggetti e curiosi bizzarri o storicamente significativi: sara' esposto in uno dei musei disseminati in tutti gli Stati Uniti, inizialmente a Hollywood, poi in tour.

L'abito era cosi' stretto che la leggendaria attrice non indossava null'altro sotto e le fu cucito addosso all'ultimo minuto, prima di apparire sul palco del Madison Square Garden. "Crediamo che sia il pezzo piu' iconico della cultura pop attuale. Nel Ventesimo secolo non riesco a pensare a nessun altro oggetto che racconti come questo gli anni'60", ha osservato Edward Meyer, vice presidente della Ripley's Believe It Or Not. "E' una sorta di Sacro Graal", gli ha fatto eco Darren Julien, presidente e Ceo della Julien's Aucions, che ha ospitato l'asta. "Fa parte della nostra storia politica, ma anche quella di Hollywood, del glamour e della moda. L'abito e' davvero un'opera d'arte", ha continuato parlando al Telegraph. "Quando usci' in scena e si tolse il cappotto di pelliccia, tutti pensarono che fosse nuda e si puo' immaginare il mormorio della platea. Marilyn voleva l'effetto shock ed era decisamente avanti per il suo tempo".


Vip: asta-record abito "Happy birthday, Mr President" di Marilyn


La performance dinanzi ai 15mila allibiti partecipanti a un evento per la raccolta fondi dei Democratici, la sera del 19 maggio del 1962, un paio di settimane prima del compleanno del presidente, fu una delle ultime apparizione pubbliche di Marilyn Monroe. La star mori' di overdose appena tre mesi e Kennedy fu ucciso un anno piu' tardi. L'abito, costato 12mila dollari, fu disegnato da Bob Mackie, che all'epoca lavorava per l'atelier di un costumista molto noto a Hollywood, Jean Louis. "Bob aveva appena 21 anni quando disegno' il bozzetto per Jean Louis e fu il suo primo lavoro appena uscito dall'accademia", ha raccontato ancora Julien.

Lo stilista ha poi continuato a disegnare abiti di successo per star del calibro di Cher, Grace Jones, Kylie Minogue e Madonna. All'asta l'abito e' stato presentato su un manichino costruito con le misure esatte (mozzafiato) dell'attrice. Tra gli altri lotti in vendita, un rossetto Revlon del 1947, con sbavature sul bordo, scovato in una taschina interna di una borsetta da sera dell'attrice e alcuni dei suoi pezzi di bigiotteria preferiti. Insieme all'abito di Happy Birthday, e' stato venduto anche il vestito da cocktail che Monroe sfoggio' per "A qualcuno piace caldo", battuta all'asta per 365mila dollari. Anche quell'abito era cosi stretto che l'attrice dovette essere sollevata di peso per sedere sul piano in cui vennero girate le riprese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marilyn monroe abito astamarilyn monroe record asta





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.