Mastercard: italiani primi in Europa per gli acquisti online a San Valentino - Affaritaliani.it

Costume

Mastercard: italiani primi in Europa per gli acquisti online a San Valentino

Per il Mastercard Love Index gli italiani sono primi in Europa per gli acquisti online in occasione di San Valentino. Una spesa cresciuta in modo esponenziale

Il Mastercard Love Index rivela: gli italiani sono primi in Europa per acquisti online a San Valentino

 

Secondo il report Mastercard Love Index, gli italiani sono primi in Europa per gli acquisti online in occasione di San Valentino. La spesa degli Italiani per la festa più romantica dell'anno è cresciuta dell’83% negli ultimi tre anni, con l’incremento del 405% delle transazioni e-commerce. Sia che si tratti di un piccolo gesto romantico o di una sorpresa stravagante per chi si ama, i consumatori di tutto il mondo si fanno coinvolgere dal romanticismo, spendendo di più a San Valentino, il giorno dedicato all’amore.

 

 

Mastercard Love Index: gli acquisti online crescono in tutto il mondo

 

 

La ricerca annuale Love Index di Mastercard, giunta alla sua terza edizione, analizza le transazioni con carte di credito, debito e prepagate su un periodo di tre anni, e rivela che, in questo periodo, la spesa complessiva dei consumatori, nel mondo, ha registrato un aumento del 49%. Inoltre, sebbene l'amore sia probabilmente l’ultima cosa che entrerà a far parte del mondo digitale e gli acquisti avvengano soprattutto in prima persona, direttamente in negozio, i dati evidenziano un aumento del 37% delle transazioni online a livello globale. “Anche se il nostro modo di dire ti amo potrebbe essere cambiato negli ultimi anni, il 14 febbraio rimane sempre il giorno per eccellenza per dimostrare a qualcuno il proprio affetto. Il Love Index di Mastercard esamina le tendenze d’acquisto a livello globale e offre ai retailer preziosi informazioni su come i consumatori desiderano trascorrere il giorno più romantico dell’anno.” ha commentato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy and Greece.

 

 


Mastercard Love Index: acquisti online per San Valentino su del 405%

 

 


Analizzando più nel dettaglio il report, si scopre che le transazioni e-commerce degli italiani durante San Valentino sono aumentate del 405%, dal 2014 al 2016, dato che pone gli Italiani primi nella classifica Europea. In Italia la spesa media durante il periodo di San Valentino ha registrato un aumento dell’83% rispetto al 2014 e una crescita delle transazioni totali pari al 112%, tra i più alti in Europa. Dai dati relativi al 13 febbraio negli ultimi tre anni (dal 2014 al 2016), emergono oltre 600.000 transazioni online e in-store effettuate in Italia, segno che la maggior parte degli acquisti di San Valentino vengono effettuati all’ultimo minuto, in linea con quanto avviene in generale anche in altri paesi Europei. I nostri connazionali, anche a San Valentino, preferiscono il buon cibo, e si confermano amanti della tavola: le spese relative ai ristoranti registrano una crescita del 90%, pari al 56% di tutte le transazioni. La vendita dei fiori invece ha registrato un aumento di solo 5%.