A- A+
Costume
Mercato degli attici, è il Lazio la Regione più attiva

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato un'analisi sulle compravendite di attici effettuate attraverso la propria rete di agenzie immobiliari Tecnocasa e Tecnorete. Lo studio si è focalizzato sul mercato immobiliare nazionale del secondo semestre 2014. Tra gli acquirenti di attici la fascia di età più attiva è stata quella compresa tra 35 e 44 anni con il 35,8% delle compravendite. Questa tipologia è stata scelta in prevalenza da persone sposate (64,2%), e da single per il 35,8% (categoria che comprende celibi/nubili, separati, divorziati e vedovi). Per quanto riguarda la professione, ad acquistare attici sono stati soprattutto impiegati (48,2%) a seguire imprenditori, dirigenti e liberi professionisti (25,2%). La compravendita di questa soluzione immobiliare ha riguardato in particolare l'abitazione principale (82,9%), mentre si è trattato di un investimento nell'9,5% dei casi e di una casa vacanza nel 7,6% dei casi. Da segnalare, rispetto al II semestre del 2013, l'aumento delle percentuali di acquisti per investimento (+1,0%) e di casa vacanza (+4,1%). Tra le regioni più attive sul mercato degli attici da segnalare il Lazio con il 27,0% delle compravendite totali, la Lombardia con il 13,2%, la Puglia con l'11,9% ed il Piemonte con l'11,3%. Infine è stata calcolata la percentuale di acquirenti che ha richiesto l'ausilio di un mutuo bancario per effettuare l'acquisto dell'attico: il risultato ha evidenziato che il 60,1% degli acquirenti si è rivolto ad un istituto di credito, mentre il 39,9% ha comprato in contati. Le percentuali sui mutui sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto ad un anno fa.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attico
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.