A- A+
Costume
Miss Giappone è nata in Ucraina. La polemica social: "Non ci assomiglia"

Carolina Shiino, 26enne nata in Ucraina, vince Miss Giappone 2024 e per alcuni non merita la corona

I nuovi canoni di estetici adottati dai concorsi di bellezza sono diventati tra gli argomenti più divisi sui social network. Da una parte c'è chi è aperto a un approccio più moderno e multiculturale e chi invece preferisce premiare caratteristiche fisiche più "tradizionali". E' questo il caso di Miss Giappone 2024, che scatenato una scia di polemiche online nel Paese nipponico.

Leggi anche: Scoppia la rivoluzione per Miss Francia: "Troppo piatta e con i capelli corti"

A vincere il concorso è stata la modella 26enne Carolina Shiino, nata in Ucraina ma cresciuta in Giappone dall'età di 6 anni. "Essere riconosciuta come giapponese in questa competizione mi riempie di gratitudine", sono le sue parole riportate dalla BBC dopo l'incoronazione. Alcuni ritengono la vittoria di una donna dai chiari lineamenti europei "un segno dei tempi" mentre per altri non sarebbe giusta come Miss Giappone. "Parla e scrive in un bel giapponese educato. Lei è più giapponese di noi", l'ha però difesa Ai Wada, organizzatrice del concorso.

Leggi anche: Miss Universo, una 24enne cristiana per il Pakistan. E scoppia il caso

La vittoria di Shiino arriva a quasi 10 anni da quella di Ariana Miyamoto, la prima reginetta nel Giappone bi-razziale. La madre è del Sol Levante mentre il padre afroamericano.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.