A- A+
Costume
Operazione tintarella, i consigli per abbronzarsi senza scottature
PUPA Solari

di Silva Valier

Tutti noi desideriamo una pelle sana, luminosa ed elastica e quando si avvicina l'estate anche abbronzata! La sfida è quella che si ripresenta ogni anno, fra giugno ed agosto: riusciremo a riportare dalle vacanze un’abbronzatura perfetta? La tintarella, infatti, dona a tutti, accende lo sguardo, fa risaltare il sorriso, cancella le piccole imperfezioni, insomma ci fa “più belle”.

Per esibire una pelle dorata siamo disposte a tutto: anche a rischiare di danneggiare l’epidermide. Magari costringendola ad un’indigestione di sole, che poi pagheremo con la comparsa di macchie, eruzioni cutanee, rossori. Tutti sintomi che testimoniano che con il sole abbiamo esagerato… Un bel colorito in breve tempo, senza eritemi o scottature è quello che si chiede ad un buon abbronzante, perché la protezione della pelle è la parola d’ordine anche per chi ama l’abbronzatura più selvaggia…

Ogni tipo di pelle, nei primi giorni di esposizione, ha bisogno di una protezione maggiore per dare tempo alla melanina (la sostanza che produce l’abbronzatura) di salire alla superficie gradualmente. Una volta acquistato il colorito desiderato si può ridurre l’indice di protezione solare. Gli effetti di una tintarella scriteriata incidono infatti pesantemente sulla pelle, danneggiando in profondità il derma. Le case cosmetiche e farmaceutiche si sono impegnate per mettere a punto prodotti capaci di proteggere l’epidermide e allo stesso tempo consentirci di stare al sole senza patemi. Ma per potercelo permettere, bisogna imparare a muoversi con disinvoltura e competenza tra i diversi filtri solari.

Ricordando quindi che la fotoprotezione non deve essere utilizzata solo in occasione di una vacanza ai tropici, ecco qualche suggerimento e raccomandazione.

Senza paura al sole con i Solari Multifunzione di PUPA che possono essere applicati su corpo, viso, labbra e anche capelli. Sono formulazioni intelligenti per soddisfare le diverse necessità della pelle e dei diversi fototipi. Fra le novità Super Attivatore di Abbronzatura, 3 prodotti in 1 - Preparatore, Acceleratore e Prolungatore - da utilizzare prima, durante e dopo l’esposizione al sole, per una pelle luminosa e un’abbronzatura intensa e prolungata. Grazie all’esclusivo attivo Sun Booster, funziona in tutte le condizioni, anche senza sole, aumenta la produzione di Melanina e ne favorisce l’accumulo nella pelle. PUPA ha pensato anche agli appassionati dei tatuaggi con Tattoo Protection Spray Invisibile SPF 50+, adatto anche al make up semipermanente: ravviva i colori donando brillantezza e luce ed evita che diventino opachi e sbiaditi. Resistente all’acqua e al sudore, crea su viso e corpo un film protettivo dall’effetto anti-sabbia. Adatto anche per la protezione di nei, cicatrici e macchie cutanee. Nella formula in stick trasparente con olii eudermici idratanti ed emollienti, è fantastico per la protezione di labbra, contorno occhi, naso e orecchie, zone più sensibili all’esposizione solare.

L’abbronzatura dona fascino alla pelle, ma la espone anche al rischio di scottature ed invecchiamento precoce. La linea Korff Sun Secret racchiude tutti i segreti di un'abbronzatura sublime, trasformandola in un vero trattamento di bellezza. Da oggi colore dorato, fascino e luminosità sono sotto gli occhi di tutti grazie alle novità che ne ampliano la preziosa gamma. Fra queste Mousse BB Protezione Viso SPF 30 dalla texture sorprendentemente morbida e cremosa, che dona alla pelle luminosità ed una leggera abbronzatura dall’effetto naturale. E’ disponibile in due nuances.

Specifico per la protezione della pelle del viso e zone delicate come nei, cicatrici, vitiligine è Rilastil Sun System – Stick. Creando una barriera protettiva sulla pelle, minimizza il rischio di scottature ed eritemi solari, garantisce una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA (protezione alta), protegge la bellezza della pelle anche contro l’invecchiamento cellulare precoce, idrata, lenisce e previene i rossori. Con fattore protezione SPF30 e SPF50+.

Quattro rughe su cinque sono dovute all’ossidazione e il sole ne è la causa, assieme alla formazione di macchie cutanee. Caudalie con Vinoperfect Sérum Eclat Anti-tâches e i trattamenti Soleil Divin propone una soluzione 100% anti-ossidante che previene l’apparizione di rughe e protegge la pelle dai radicali liberi con un’azione riparatrice ai danni indotti dall’esposizione solare. Ideale per una protezione ottimale della pelle contro le macchie e l’invecchiamento prematuro, per un’abbronzatura uniforme e duratura per tutta l’estate.

SPF 30 Mineral Powder Makeup for Face di Clinique è il fondotinta in polvere perfetto da portare sempre con sé, anche in viaggio, per meglio proteggere la pelle, soprattutto durante le soleggiate giornate estive. E’ una base in polvere estremamente setosa, leggera, perfetta per proteggere la pelle dalle aggressioni di origine ambientale e dall’azione nociva dell’esposizione ai raggi UVA/UVB. La sua formula resiste a sudorazione ed umidità elevata e contrasta la formazione di oleosità e lucidità cutanea con un finish mat che dona alla pelle un aspetto giovane e fresco. E’ disponibile in 4 tonalità.

Per chi cerca un’abbronzatura intensa e dorata c’è Hawaiian Tropic Satin Protection nel formato a spray continuo, per una maggiore facilità di applicazione. Ha una texture che si assorbe rapidamente senza ungere ed è caratterizzata da una deliziosa profumazione. Grazie alla sua formulazione water resistant, è il solare giusto per gli amanti dello sport e per chi pratica una vita dinamica anche in spiaggia: le lunghe nuotate e le intense partite a beach volley non compromettono l’efficacia della sua protezione. Disponibile nei fattori di protezione SPF 15 e SPF 30.

vip in bikini  8

Guarda la gallery - Buon compleanno bikini: 70 anni di tintarella

Nella quotidianità e in occasioni SOS nelle quali la pelle chiede aiuto (arrossamenti, sole, irritazioni, secchezza), Gel Primitivo d’Aloe della Linea Aloevera al Quadrato di Zuccari è il prodotto ideale per una perfetta protezione. E’ il primo gel d’Aloe puro al 100%, concentrato due volte attraverso il processo ReversOsmose®: come il filetto estratto da una foglia fresca appena raccolta, ma con un’efficacia al quadrato! Il risultato è un gel unico, ideale per lenire la pelle stressata e irritata. E’ il doposole più naturale che ci sia, ottimo per riparare, idratare e calmare anche la pelle più sensibile e stressata.

Il sole invita e la pelle chiede nuova protezione. Bilboa, grazie all’expertise dei laboratori Manetti & Roberts, risponde con nuovi prodotti solari, nuove formulazioni tecnologicamente avanzate, ancora più piacevoli e pratiche da usare, ancora più vicine al benessere di chi ama una tintarella sicura, duratura e uniforme. La nuova linea Bilboa Carrot Plus assicura un’abbronzatura intensa, uniforme e dorata a lungo e protezione avanzata grazie alla presenza di Beta Carotene potenziato che stimola la naturale pigmentazione della pelle e microalghe abbronzanti.

Chronoage Sun è la linea Dermophisiologique per la fotoprotezione solare che protegge dai raggi UVA e UVB e ne ripara i danni. È una linea caratterizzata dall’elevata qualità dei filtri, fotostabili non assorbibili, e da attivi specifici antiossidanti, idratanti e cheratoplastici, utili quindi nel contrastare disidratazione, desquamazione ed invecchiamento cellulare.

Dedicato alla cura e alla protezione della pelle immediatamente dopo i trattamenti medico-estetici è Recover Complexion SPF 50 della Skincare Line di Teoxane Cosmeceuticals, un correttore di nuova generazione che garantisce un’alta coprenza, protegge dai raggi ultravioletti ed ha efficaci proprietà lenitive anti-rossore. Perché sappiamo bene che se si dovesse manifestare il piccolo livido, la paziente non dovrebbe assolutamente prendere il sole o comunque esporsi a raggi ultravioletti senza adeguata protezione.

La pelle a tendenza acneica è particolarmente fragile. Purtroppo è sempre più diffusa la tendenza tra i ragazzi con problemi di acne a non utilizzare alcuna crema perché il sole in apparenza asciuga la pelle, ma d’altra parte la rende più spessa, impedendo al grasso di uscire e causando l’effetto rebound, ovvero un accentuarsi dell’acne nel periodo post vacanza. Eau thermale Avène ha realizzato una linea solare appositamente studiata per questi tipi di pelle, per dare la possibilità di godere dei benefici dei raggi del sole, agendo contro le problematiche generate dall’iperseborrea. Cleanance Solare sarà in questo caso il perfetto alleato per proteggere il viso e ottenere un'abbronzatura uniforme, duratura e sicura. Inoltre, l’innovativa formula “opacizzante” fluida e leggera renderà la pelle idratata, protetta ma non lucida. Disponibile con fattore di protezione 50+ e 30.

Anche Dermasol AKN compatto viso pelle grassa a tendenza acneica è formulato specificamente per la dermoprotezione quotidiana di soggetti con pelli caratterizzate da un’iperproduzione sebacea o da un’acne più o meno marcata; la sua formula, associata ad attivi antibatterici, garantisce una protezione solare selettiva sebonormalizzante. In particolare, Dermasol AKN compatto viso è indicato per chi desidera un make-up leggero e sicuro, minimizzando le imperfezioni cutanee senza occludere i pori, e per proteggere la pelle dalle radiazioni solari dopo trattamenti di dermatologia estetica.

E’ scientificamente provato che i danni alla pelle dovuti all’esposizione solare non si fermano immediatamente dopo l’esposizione al sole ma continuano per alcune ore. Bottega Verde ha dato vita ad un nuovo concetto di sun care combinando l’azione protettiva del prodotto solare con l’azione riparatrice del doposole. Le formule innovative dei prodotti doposole della linea Sol Protezione+ agiscono sui meccanismi cutanei per riparare ai danni indotti dai raggi solari, prevenendo l’eritema solare e gli arrossamenti. Il principio attivo principale è quello degli estratti di Liquirizia che protegge la pelle durante l’esposizione prolungando il suo effetto anche con il doposole per un risultato colore e protezione H24. La linea è composta da 5 referenze e si trova nei negozi Bottega Verde.

Dopo l’esposizione al sole è importante mantenere la pelle idratata. Per questo Coppertone propone il suo Doposole che dona un’immediata sensazione di sollievo e benessere. L’esclusiva formulazione è un cocktail di ingredienti in grado di nutrire l’epidermide, donandole elasticità, morbidezza ed idratazione fino a 24 ore. Grazie all’aggiunta di burro di karité e di attivi botanici rinfrescanti, garantisce un’efficace azione idratante e protettiva. E’ ideale per adulti e bambini e può essere applicato sia sul viso che su tutto il corpo.

E’ a base di minerali nutrienti del Mar Morto e oli vegetali naturalmente idratanti la Lozione doposole delicata della linea solari Alma K. Sun, brand esclusivo di Profumerie Limoni e La Gardenia, una crema ultra idratante che dona sollievo alla pelle rinfrescandola. Aiuta a riparare, rinvigorire e reidratare l'epidermide dopo una giornata di pieno sole.

Fermo restando che è raccomandato di non esporre al sole i bambini di età inferiore ai 3 anni, va ricordato che loro pelle ha bisogno di una protezione sicura. Mustela propone Latte e Spray Solare elevata protezione e Spray Dopo Sole, una linea inedita sul mercato della protezione solare, specificamente formulata per le esigenze della pelle dei bambini.

Sotto il sole anche i capelli devono essere protetti. Ci pensa Nashi Argan collezione Sun, linea composta da cinque prodotti a base di Olio Biologico di Argan. La sua formulazione unisce i comuni filtri organici a filtri inorganici particolarmente efficaci per la protezione del capello: una combinazione unica che svolge un’azione riflettente in grado di impedire ai raggi UVA e UVB di penetrare nel capello causando secchezza e viraggi nel colore. Gli acidi grassi insaturi agiscono come una barriera, impedendo la perdita d’acqua e regolando l’idratazione del capello. I prodotti si trovano nei saloni professionali di hair styling e presso i Nashi Argan Store.

Spesso ci si dimentica che il sole non si prende solo al mare o in montagna, ma anche in piscina, al parco, nel cortile sotto casa o semplicemente facendo una passeggiata in un centro urbano. Per questo è necessario proteggersi dal sole con una crema solare sempre e ovunque. Teniamolo presente!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbronzatura consigliabbronzatura crema solari quale sceglierescottature sole come evitarle
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido

i più visti
in vetrina
Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.