A- A+
Costume
Segnale di parcheggio

Chi non ha mai evitato di lasciare l'auto in un parcheggio all'aperto per mancanza di monetine per pagare? Oppure chi ha scelto di non pagare del tutto, rischiando la multa, sempre per mancanza di contanti? Certo, ci sarebbe la carta di credito, ma è un metodo di pagamento che richiede qualche minuto in più.

Ma ora a Losanna il dilemma potrebbe appartenere al passato, come racconta il quotidiano Le Matin. Il produttore di parchimetri Parkeon, in collaborazione con Parkomatic e MasterCard, ha prodotto 125 macchine che permettono il pagamento senza contatto con la carta di credito in varie strade di Losanna.

Il principio? Niente di più semplice: basta presentare la carta ad almeno quattro centimetri di distanza dal dispositivo. Non è richiesto alcun PIN per importi inferiori a 40 franchi. "Al di là di questo limite, è necessario inserire il PIN: per grandi quantità, si tratta di una misura di sicurezza", spiega un portavoce di MasterCard Europe.

Insomma, ora i nuovi modelli di parchimetro offrono una scelta di tre modalità di pagamento: in contanti, con la carta in modo tradizionale e la carta contactless.

Tags:
parcheggioauto

in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

motori
Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.