A- A+
Costume
Pasta, gli italiani preferiscono lasagne, carbonara e penne all’arrabbiata
(cc) flickr

La pasta, cibo prediletto e tanto amato da noi italiani, celebra oggi la sua giornata mondiale, un successo che vede, secondo JUST EAT, leader nel mercato dei servizi per ordinare online pranzo e cena a domicilio, oltre 7.500 kili di pasta ordinati nell’ultimo anno, dagli oltre 3.900 ristoranti partner che servono pasta attraverso la piattaforma.

La pasta più ordinata a domicilio in Italia è la lasagna, seguita dalla carbonara e dalle penne all’arrabbiata; tuttavia riscuotono un grande successo nella nostra penisola anche i tortellini, gli spaghetti alle vongole e i cannelloni. La tipologia invece di pasta preferita sono gliintramontabili spaghetti che se la giocano con paccheri e maccheroni, seguiti da tortellini, ravioli e orecchiette.

Il 6% del totale di pasta ordinata su JUST EAT proviene dalle città di Milano e Roma, dove il centro urbano lombardo mangia 2.100 kg guidati dalla consegna a domicilio di lasagne, e la Capitale consuma 1.870 kg di carbonara che vince senza uguali, seguita a grande distanza da spaghetti alle vongole veraci e amatriciana. Per il resto d’Italia le città che si distinguono sono Torino, Bologna e Napoli.

Scendendo verso il Sud Italia inizia a predominare l’influenza marina, con il pesce che contraddistingue quasi tutti gli ordini che viaggiano attraverso il digitale: a Napoli al primo posto ci sono gli spaghetti alle vongole a Palermo le farfalle al salmone.

Ci sono poi alcune zone d’Italia in cui vincono a sorpresa piatti tradizionali di altre regioni come a Lecce le tipiche pappardelle toscane al cinghiale, a Venezia i classici tortellini emiliani e a Trieste tutti pazzi per la carbonara romana.

Il takeaway ormai non conosce più barriere, e le abitudini degli Italiani si stanno ampliando verso nuove frontiere che coinvolgono sempre più piatti che richiedono cura e maestria a prova di ristorante, come la nostra pasta cucinata secondo le ricette della tradizione.

 

 

Tags:
pasta italiani preferenzeitaliani pasta classifica
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.