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Costume
Pitti Uomo DanceOff, edizione invernale a ritmo di street dance. GLI EVENTI
Gaetano Marzotto e Stefano Ricci

di Andrea Cianferoni

 “Dimmi come balli e ti dirò come vesti”. Alla Fortezza da Basso del capoluogo toscano si ballerà con scenografie e un allestimento speciali curato dall’architetto Oliviero Baldini. Il tema dell’edizione 91 è infatti Pitti Dance Off, metafora di un Pitti dove i brand, vecchi e nuovi, si incontrano e scontrano ballando insieme. Dal 10 al 13 gennaio 2017 1224 Brand, dei quali 540 esteri, saranno i protagonisti per la presentazione delle collezioni inverno 2017-2018. Ospite d'onore lo stilista inglese Paul Smith che alla Dogana metterà in scena una installazione e nello stand in Fortezza lancerà la linea PS by Paul Smith. Significative anche le presenze di Z Zegna con la prima collezione disegnata da Alessandro Sartori e di Tommy Hilfiger che sceglie Pitti per il rilancio europeo. Altra presenza è il belga Tim Coppen, poi le performance di Golden Goose Deluxe Brand che festeggia 10 anni di attività e successi. Lo Special Project @ Pitti Uomo è di Golden Goose Deluxe Brand, il marchio lifestyle nato dallo spirito creativo della coppia di creativi veneziani Francesca e Alessandro Gallo. Mentre il Designer Project è del marchio londinese Cottweiler che prenseta una capsule “For Rebook“. L’evento speciale quest’anno è dedicato a Ciro Paone, fondantore e anima di Kiton, il marchio storico della sartorialità napoletana. Nel percorso aperto al pubblico dal 10 al 12 gennaio a palazzo Gerini, dal titolo “Due o tre cose su Ciro”, curato da Angelo Flaccavento, si passa dalla ricostruzione simbolica di Napoli a quella del laboratorio con le pareti impregnate degli odori tipici del cucire e i rumori dei sarti al lavoro trasformati in sinfonia. Per Pitti Italics, che promuove le generazione di nuovi designer, saranno presenti Lucio VanottiSansovino 6 e il toscano Carlo Volpi, vincitore di Who’s on Next? Uomo 2016. La Corea è il nuovo Eldorado della creatività in fatto di moda e creatività nella moda: due le sfilate in programma: Bmuet(te) by Byungmun Seo e Ordinary people. Da questa edizione, Pitti stringerà una collaborazione biennale con la Japan Fashion Week Organization. Ospite di questa partnership sarà Teppei Fujita – fondatore del brand Sulvam– con un fashion show in programma alla Stazione Leopolda. Per tutti e quattro i giorni di Pitti Uomo sono previsti una miriade di eventi nei luoghi più belli di Firenze come la sagrestia dell’Officina Profumo Santa Maria Novella in via della Scala dove sarà presentata la nuova collezione Ballantyne e la fragranza che l’azienda di profumeria di Eugenio Alphandery ha creato per l’occasione battezzando l’esclusiva acqua di colonia col nome di “lana”. A palazzo Corsini Tommy Hilfiger presenta la collezione Fall 2017 Hilfiger Edition mentre a pochi metri di distanza, a palazzo Gianfigliazzi, Sutor Mantellassi presenta la mostra “Characters”: una serie di ritratti del fotografo Ruediger Glatz che raccontano la storia di personalità forti e uomini di carattere. Curata da Alberto Salvadori, una raccolta che ritrae curatori d’arte, artisti, designer, registi, giornalisti, sarti, musicisti, trend setter e fotografi. Il 10, 12 e 13 gennaio 2017 al Teatro della Pergola, andrà in scena la nuova rappresentazione del “Don Giovanni”. I suoni e gli strumenti originali per cui Mozart ha concepito il suo capolavoro 229 anni fa saranno accompagnati da una straordinaria visione artistica basata sul surreale mondo iconografico di Fornasetti. Le scenografie sono realizzate tramite l’uso dell’iconografia tratta dall’archivio dello storico atelier milanese, reinterpretata in chiave moderna da Barnaba Fornasetti.

I costumi di Romeo Gigli si intridono della fragilità dei personaggi, al di fuori di spazio e tempo, ma con tutta la memoria delle emozioni. La sera di martedì 10 gennaio, nel suggestivo locale Ménagère, Clarks Originals presenta “The world needs originals”: un party con una performance esclusiva per il lancio della collezione Autunno Inverno 2017/18. Mercoledi 11 l'evento firmato Stefano Ricci nella straordinaria location della Sala Bianca di Palazzo Pitti.Una speciale sfilata dedicata a buyer, stampa e clienti più prestigiosi, che celebra anche un importante traguardo per la maison fiorentina, 45 anni di storia. Giovedi 12 Reebok presenta, con un evento speciale al Museo Marino Marini, la sua prima collaborazione con l’innovativo duo di designer britannici Cottweiler, con una collezione di abbigliamento, calzature e accessori per l’autunno-inverno 2017.  Infine venerdì RockandRose Grafic Contest in collaborazione con Accedemia Italiana Arte Moda Design presenta la nuova collezione di T-shirt nella sede dell’Accademia in piazza Pitti 15.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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