A- A+
Costume
Prendetevi cura di voi, prendetevi cura dei vostri soldi!

AIEF – Associazione Italiana Educatori Finanziari aderisce alla Global Money Week, la settimana che dal 22 al 28 marzo è dedicata all’alfabetizzazione finanziaria dei giovani in tutto il mondo, grazie alla Global Money Week (GMW) evento annuale promosso dall’OCSE. A coordinare in Italia l’edizione 2021 è il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Il tema di questa edizione della GMW è “Prendetevi cura di voi, prendetevi cura dei vostri soldi!” (Take care of yourself, take care of your money!). Restate aggiornati sugli eventi della Global Money Week in Italia a questo link. Qui la pagina Instagram di AIEF  https://www.instagram.com/aiefofficial/

Gli investimenti sul mercato azionario

webinar aief locandina

Dai 16 ai 25 anni di età. Venerdì 26 marzo, ore 17, il webinar rivolto ai giovani (non occorre una particolare esperienza in campo economico) a cura di Paolo Brambilla, patrocinato dall’Agenzia di stampa Trendiest News. Che cos’è la Borsa Italiana, quale funzione ha la Consob (organismo di controllo), come scegliere le azioni da acquistare sui mercati regolamentati.

L’educazione finanziaria: una risposta al mondo che cambia

Chi ha maggiore conoscenza finanziaria pianifica di più il proprio futuro, risparmia di più ed investe meglio i propri risparmi, si indebita di meno e gestisce meglio il proprio debito. In tutti i Paesi stanno avvenendo enormi cambiamenti con profonde ripercussioni sull’economia e sulle piccole e grandi decisioni che ciascun cittadino è chiamato a compiere nel corso della vita. Una più alta aspettativa di vita richiederà una diversa pianificazione del proprio futuro, capace di tener conto della prolungata esigenza di risorse necessarie a svolgere una vita soddisfacente e ad affrontare le necessità di cura.

Il mercato del lavoro si sta modificando e continuerà a farlo in futuro.  Anche il sistema previdenziale, passato da un regime retributivo a uno contributivo, è profondamente mutato. L’allungamento delle aspettative di vita e il minore livello delle pensioni, rispetto all’assegno percepito dagli attuali pensionati, possono richiedere ai cittadini la costruzione per tempo di un piano per affrontare con maggiore serenità il periodo non lavorativo e l’eventuale transizione verso il pensionamento.

I mercati finanziari sono diventati più complessi e si è ampliata l’offerta di prodotti a disposizione del cittadino. L’avvento della tecnologia e dei servizi digitali è destinato a trasformare radicalmente le abitudini dei cittadini e l’attività delle imprese e avrà un forte impatto nel settore finanziario.

I webinar rivolti soprattutto ai giovani

Trovate tutte le informazioni a questo link

Commenti
    Tags:
    soldieducazione finanziariapaolo brambillainvestimentiazioniborsaaief





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete

    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.