A- A+
Costume
Vuoi riconquistare l'ex? Ecco cinque consigli per tornare insieme

Quando una storia finisce e si è disposti a tutto pur di recuperare il rapporto, qualche consiglio è utile. La pensano così anche gli iscritti al club per single Eliana Monti, a cui è stato chiesto quali siano le mosse giuste per poter provare a recuperare una storia d’amore che sembra essere perduta.

Primo tra tutti: non farsi prendere dall’ansia. In queste situazioni i colpi di testa possono essere un’arma a doppio taglio. Spesso si pensa che provare a riconquistare l’amore perduto con plateali richieste o gesti folli possa far capire all’altra parte l’amore che si prova ma non è sempre così, anzi! Questo è il momento in cui bisogna fermarsi e riflettere. Queste manifestazioni potrebbero, infatti, dare il colpo di grazia per la fine di una storia; chi sta soffrendo per amore sarebbe disposto a tutto ma ci sono momenti come questo in cui bisogna attendere, anche per dare all’altra parte tempo per riflettere.

Secondo consiglio utile, è quello di provare, senza mentire neanche a se stessi, a capire quale sia il reale problema. Se la storia è finita un motivo ci sarà. Questa è una fase importantissima in quanto consente di  mettere sul tavolo tutte le possibili carte da potersi giocare per riconquistare il proprio amore perduto. Focalizzare il motivo (o i motivi) è il primo passo fondamentale per poi provare a rimediare o magari iniziare a cambiare. Di chi siano le colpe non ha importanza, la cosa che conta è che ci si renda conto quali siano gli errori, impegnandosi per correggerli.

Importante è poi considerare un aspetto che molto spesso viene tralasciato: cercare di ritornare ad essere l’uomo o la donna che si era quando ci si è conosciuti. Il tempo certo ci cambia, le abitudini anche, molte volte ci si fa prendere dalla routine e tante cose si danno per scontate. Cosa mai stata più sbagliata. Cercare di regalarsi i sorrisi dei primi incontri, la splendida sensazione delle farfalle nello stomaco che si prova le prime volte in cui si sta insieme, la spensieratezza e l’emozione dei primi baci. Tutte cose queste che, con il passare del tempo quasi si dimenticano. Il segreto è quello di scoprirsi ogni giorno senza mai darsi per scontati.

Dialogo: questa forse è la più importante ed intelligente cosa da fare. Spesso ci si parla, si urla, si litiga ma non si dialoga mai come si dovrebbe. E questo è il momento ideale per farlo. Provare a chiarire le proprie idee, le proprie ragioni, ma anche le proprie paure ed i propri errori. Non temere un confronto ma cercarlo il più possibile. Con calma, con tranquillità, evitando di rinfacciare gli errori, anzi, imparando anche a chiedere perdono senza vergognarsene.  

Ultimo passo è la pazienza. Si sa che è difficile ma bisogna averne tanta per non perdere definitivamente il proprio amore. Mai forzare le cose, mai pretendere decisioni drastiche (“o dentro o fuori”): sono il passo verso un addio definitivo. Ogni persona ha bisogno di tempo per riflettere ed è giusto che si rispetti, che sia poco o tanto non importa.

“Mai darsi per vinti, mai pensare che sia finita per sempre. Nella vita forse è meglio vivere di rimpianti, ma con la consapevolezza di averci provato, piuttosto che di rimorsi, chiedendosi cosa sarebbe successo se si fosse fatto qualcosa di importante – afferma Eliana Monti –.  Ricorrere all’aiuto di qualcuno o affidarsi a qualche buon consigliere che ci aiuti a capire magari dove si sta sbagliando e cosa potrebbe cambiare è importante per riuscire a conquistare la propria dolce metà”. 

matrimonio (2)Guarda la gallery

Tags:
regolericonquistarepartnerexcoppia
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

Hannibal mette a fuoco l'Italia
Meteo, temperature fino a 35°


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.