Costume
Roberta di Camerino acquisita dai cinesi. Rilancio del brand ruggente anni '50
Roberta di Camerino, griffe più "ruggente" degli Anni Cinquanta, è stata acquisita da United Trademark Group. Al via il rilancio del marchio storico veneziano
R come Roberta di Camerino. Un brand che si è fatto strada negli anni Cinquanta - subito dopo la seconda guerra mondiale - e che, oggi, punta ad un grande rilancio sul mercato nazionale pur restando fedeli ad una tradizione di forme eleganti e grintose allo stesso tempo. A dare forma al nuovo mondo Roberta di Camerino, un must have della moda italiana, è United Trademark Group, un importante fondo cinese che opera nel settore della moda e dei luxury brands, che ha acquisito la quota di maggioranza del marchio fondato dalla stilista Giuliana Coen (ricordiamo che il marchio è stato ceduto dalla famiglia Camerino nel 2008 ai soci fondatori del Gruppo Miss Sixty, Wicky Hassan e Renato Rossi).

Le collezioni presentano l’energia dei colori accostati sapientemente. Resta immutato il fascino dei fluidi trompe l’oeil (quell'effetto illusorio che faceva comparire bellissime pieghe e cinture, revers e bottoni su abiti semplici) e dei velluti vibranti.
Dopo una capsule collection nel 2017, il vero debutto di Roberta di Camerino sul mercato sarà in primavera/estate. Le borse, declinati in quattro linee tra cui la Grafic, sono in vendita in esclusivi negozi multibrand di pelletteria e/o abbigliamento (in totale 130 su tutto il territorio), tra cui Biagetti di Bologna, Manaresi di Riccione, Four Stroke di Roma, La Parigina di Padova (in Cina è presente con circa 400 negozi monomarca).

Tra le novità per la stagione una collezione di scarpe con la "R".
«L'obiettivo è quello di raddoppiare il numero dei punti vendita per le borse da 130 ad almeno 250, e avere almeno 150 punti vendita per le calzature, per un totale di 400», spiega Valerio Melloni, Brand Manager. Tradotto in fatturato, significa un obiettivo minimo di 1,5 mil. € per la PE19 per arrivare a 3,5/4,5 mil. € nel 2020 per la sola Italia. «Un incremento che rappresenta per noi un gran risultato, in un contesto economico così complicato», sottolinea Melloni.
Ma le novità non si esauriscono qui e guardano anche a un completamento della gamma produttiva. Si sta lavorando a nuovi prodotti che potrebbero essere presentati già per il 2019.
Roberta di Camerino inoltre ha pianificato una serie d’iniziative ed opportunità di comunicazione sulla stampa e sui blog e di marketing congiunto nei confronti dei clienti fidelizzati e di quelli potenziali.
Info: www.robertadicamerino.com