A- A+
Costume
sandhurst 500 1

"C'è tutta una serie di competenze comuni a ufficiali militari e dirigenti aziendali senior. I paralleli più rilevanti sono le fondamentali competenze personali di leadership come la motivazione e il teambuilding, la comunicazione e il potere di influenzare, le competenze in termini di problem solving e di decision-making, e ovviamente la conduzione e la gestione del cambiamento, sempre con giudizio e discernimento".

Essere a capo dell'esercito ed essere a capo di un'azienda? Non è poi così diverso, anzi. Lo spiega ad Affari il Professor Colin Carnall, direttore della formazione executive Cass Business School, parte della City University London, si accinge a lanciare un nuovo master in leadership insieme all'Inspirational Development Group (IDG) e in collaborazione con l'Accademia Militare Reale di Sandhurst.

Il corso biennale part-time si terrà alla Cass Business School e alla scuola militare inglese Sandhurst (la stessa frequentata anche dai principi William e Harry) e unirà alle competenze accademiche della Cass le risorse della prestigiosa accademia militare, dove gli ufficiali dell'esercito britannico vengono formati ai ruoli di comando. Si svolgerà da giovedi all'ora di pranzo a sabato all'ora di pranzo: in totale 18 ore alla settimana, per due anni. Il corso, rivolto ai senior manager, è caratterizzato da un programma a elevato contenuto pratico, concentrato sullo sviluppo delle capacità personali di leadership dei candidati e delle conoscenze aziendali richieste a livello direttivo.

"Il piano di studi mira a preparare i manager a elevato potenziale ai difficili impegni da affrontare quando si occupano ruoli di livello senior executive e dei consigli di amministrazione", spiega il Professor Carnall. "Il programma combina un rigoroso studio accademico a una formazione intensiva in materia di leadership. I manager non si limiteranno a studiare la leadership, la metteranno in pratica". Basato sul programma di fondo di un Executive MBA, il corso offrirà ai candidati una prospettiva su argomenti quali la gestione del personale, lo sviluppo aziendale, la gestione finanziaria, la comunicazione e le operazioni strategiche.

Il programma si concentrerà intensamente anche sullo sviluppo delle qualità personali di leadership degli studenti, utilizzando l'apprendimento basato sull'esperienza per aiutarli a migliorare le loro capacità di motivare, promuovere il lavoro di squadra, influenzare, assumere decisioni e guidare il cambiamento. La Cass e l'IDG lavoreranno con i delegati per individuare le loro specifiche esigenze di sviluppo personale, unitamente alle più ampie esigenze di leadership delle loro aziende, alle quali sarà fatto regolare rapporto sull'avanzamento della formazione, e verrà assegnato a cisacuno  un mentore esperto della loro azienda.

"Lo studio accademico è attentamente bilanciato con l'apprendimento basato sull'esperienza", aggiunge il Professor Carnall.  "Dalle attività pratiche all’ executive coaching su base individuale, il corso testerà ed estenderà al massimo le abilità di leadership degli studenti". Stephen Bennett, Amministratore Delegato dell'IDG, commenta:  "Il nostro programma master fornisce l’orientamento e il supporto necessari per sviluppare le abilità pratiche di leadership e le qualità personali richieste da un leader aziendale di alto livello. Le capacità di business e la perspicacia a livello finanziario sono essenziali, ma non sufficienti. I leader devono essere anche delle guide. Forse, oggi più che mai, questo significa creare una cultura basata sui valori che generi un successo commerciale sostenibile. Sarà un'esperienza che cambia la vita".

L'ESEMPIO DELLA NORMANDIA - Il corso sarà tenuto da docenti della Cass Business School e dell'IDG, il personale di Sandhurst terrà seminari e studi di casi basati sulla loro esperienza di team-building e sviluppo della leadership militare a livello mondiale. Uno dei casi di studio vedrà gli storici militari di Sandhurst guidare una visita sui campi di battaglia della Normandia, dove i delegati analizzeranno le decisioni del comando e i dilemmi incontrati dalle truppe nei giorni successivi allo sbarco del 1945. Sandhurst ospiterà anche una conferenza internazionale sulla leadership alla quale parteciperanno relatori di altro profilo appartenenti al settore militare, politico, religioso, sportivo e della comunicazione.

"La leadership è l'attività centrale di Sandhurst; siamo orgogliosi di aver formato i leader della nazione e dell'esercito britannico. Il master è una straordinaria opportunità che ci consente di fare leva su questa tradizione di sviluppo di una leadership più ampia e di essere coinvolti nelle sfide affrontate dai leader aziendali", dichiara Sean Mcknight, Direttore Studi all'Accademia Militare Reale di Sandhurst.

Sandhurst farà da sfondo alla metà del corso.  Il suggestivo contesto, sinonimo di leadership, consentirà ai delegati di allontanarsi dal loro normale ambiente di lavoro.  Il resto del corso si terrà presso la sede della formazione executive della Cass a Londra, nel centro della City. Il corso è rivolto a leader aziendali esperti, con 5-10 anni di esperienza. L'inizio è previsto per l'autunno 2013 con una classe di 20 delegati.

Tags:
sandhurstmilitarimanagerscuola
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Renault Arkana e-tech 145, la nouvelle vague diventa ibrida

Renault Arkana e-tech 145, la nouvelle vague diventa ibrida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.