A- A+
Costume
Scuola, Confcommercio: -40% sulle vendite di zaini e diari, a rilento i libri
Buenos Aires, El Ateneo Grand Splendid è la libreria più bella del mondo

Scuola, Confcommercio: -40% sulle vendite di zaini e diari, a rilento i libri

L’incertezza sull’avvio delle lezioni sta facendo sentire i suoi effetti sui consumi direttamente legati al comparto scuola. Secondo le federazioni di settore aderenti a Confcommercio che rappresentano le cartolibrerie e le librerie in tutta Italia, le vendite di materiale scolastico calano del 40%, con differenziazioni a livello regionale. La situazione è migliore per i libri scolastici, anche se i tempi di acquisto sono ritardati.

“Ad oggi va a rilento la vendita di materiale scolastico, l’incertezza che aleggia sull’apertura delle scuole e sui modi dello svolgimento delle lezioni non ha portato le famiglie alla corsa all’accaparramento dei kit scolastici. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso registriamo un meno 40% di fatturato", spiega Medardo Montaguti, presidente di Federcartolai Confcommercio. "Possiamo dire dopo un monitoraggio fatto tra i nostri associati - prosegue - che la situazione su territorio è a macchia di leopardo. Regioni come Calabria, Sicilia e Sardegna hanno delle perdite significative di vendite di zaini, diari e cancelleria dal 50 al 60% e per testi scolastici si va da 30 al 35% in meno di prenotazioni. In Centro Italia, Toscana,  Emilia, e al Nord,  Piemonte Veneto, Lombardia e Liguria le perdite sono più contenute, dal 40 al 50%, per il materiale scolastico, invece per i libri scolastici vi è stato un buon recupero anche considerato che molte cartolibrerie si sono convertite a vendere libri usati, causa Covid e minor disponibilità economica". "Se non si arriva a diversificare l'offerta nei servizi al cliente, considerando anche la concorrenza della Grande Distribuzione - fa notare Montaguti - non vi sono alternative alla chiusura. Come federazione prevediamo che avremo entro fine anno un 5% in meno di attività aperte”.

Sul fronte librerie sembra andare un po’ meglio come afferma Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio: “In queste settimane abbiamo riscontrato da parte delle famiglie il desiderio di garantire ai figli un avvio dell’anno scolastico ordinato e con tutto il corredo di libri pronto sia nuovi che usati. Se però da un lato le famiglie sono solerti nell’ordinare ci sembra di riscontrare una maggiore lentezza nel ritiro dei testi pronti, sicuramente per il perdurare del periodo delle ferie, mai così agognate come quest’anno, ma anche forse in parte per i dubbi che alcuni hanno sollevato sul corretto avvio dell’anno scolastico". Sulle consuete polemiche del ‘caro libri’ Ambrosini aggiunge: “Ricordo che il prezzo lo definisce l’editore e che anche i librai sono vittime che delle politiche commerciali degli editori, invito quindi le associazioni dei consumatori a riflettere sul messaggio negativo che puntualmente ogni anno contribuiscono a far veicolare sul libro e quindi sulla lettura: se la lettura negli ultimi anni è calata lo dobbiamo in parte anche a queste polemiche". Ambrosini invita le associazioni dei consumatori a sostenere, come Adiconsum, Age, Federcartolai, la proposta di detrazione delle spese per i libri di testo dalle tasse al pari delle spese mediche.

Commenti
    Tags:
    scuolaconfcommerciozaini diari venditeripartenza scuola





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.