A- A+
Costume
Sessualità over 65? Ecco come cambia...

Sessualità per gli over 65: ecco che cosa cambia

 
Tecnologico, sportivo e amante della lettura, anche in formato eBook: è il profilo del Senior che emerge dal sondaggio condotto dall’Osservatorio di Peranziani.it (www.peranziani.it), il primo Senior Advisor per la terza età, su 500 anziani di età superiore ai 65 anni, in prevalenza donne (79%).
 
Senior e Web, un sodalizio quotidiano
 
Un Senior su tre (29,65%) vive il rapporto con Internet come un sodalizio quotidiano. Più in dettaglio, tre intervistati su quattro (87,21%) rivelano di cercare le informazioni di loro interesse sul Web e addirittura il 72,09% dei rispondenti usa ogni giorno Facebook. Degno di nota anche il dato relativo all’utilizzo dell’Email, strumento familiare a più di un Senior su due (54,65%). Anche le risposte sulla salute viaggiano on-line: il 31% del panel frequenta siti per trovare informazioni per il proprio benessere. Un intervistato su tre fa acquisti on-line (28%), privilegiando nel carrello virtuale gli articoli per la casa (41%), seguiti dai capi di abbigliamento (35%) e dai libri in formato digitale (25%). 
 
Nel pensiero positivo l’Elisir di lunga vita
 
Per la stragrande maggioranza degli intervistati (76%) il “positive thinking” è il vero segreto per vivere più a lungo mantenendosi “giovani”, seguito da una sana alimentazione (67%) e dall’abitudine a fare una camminata quotidiana di almeno trenta minuti (55%). Vivere relazioni sociali arricchenti rappresenta, inoltre, per il 41% degli intervistati un prezioso carburante emotivo, mentre il 33% ritiene fondamentale la capacità di vivere i ricordi come memoria positiva e non come rimpianti.
 
Anni d’argento e sessualità: tenerezza e abbracci
 
Per il 74% degli anziani interpellati anche tenerezza e abbracci hanno un loro perché nella sessualità matura, mentre, per i rimanenti intervistati, questo binomio è “irrinunciabile” perché si sentono ancora giovani (12%). E non manca, infine, il partito del “less is more”, che tiene a precisare che una minor frequenza dei rapporti sessuali non vuol dire necessariamente minor intensità (12%).
 
Silver è sexy, perché…
 
Per un intervistato su tre anche le rughe hanno un fascino tutto loro (30%). E ancora: riappropriarsi del proprio tempo e regalare qualche coccola a chi si ama, è un altro degli aspetti irrinunciabili degli anni d’argento (28%).
 
 
Lettura al Top (anche in formato eBook)
 
Invitati a raccontare quali sono le loro attività quotidiane, i Senior si rivelano dei lettori appassionati (48%), anche degli eBook, che acquistano proprio on-line (25%). Ma non solo: il 40% degli over 65 dichiara di praticare regolare attività sportiva, come camminata, running, fit walking. Sul terzo gradino del podio degli hobby più amati, il giardinaggio, con il 34% delle risposte.
 
 
Gli appartamenti protetti in cima ai desiderata dei Senior
 
Se dovesse lasciare la propria abitazione per motivi di salute, il 43% dei rispondenti preferirebbe un appartamento protetto dove abitare da solo o con il proprio partner, beneficiando di servizi medici e sanitari senza rinunciare alla propria autonomia. In seconda opzione, per il 41%, la possibilità di riadattare la propria casa alle mutate esigenze. A completare le preferenze dei rispondenti, un esiguo 6%, che opterebbe per una casa di riposo, e un 5% che sceglierebbe una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
Iscriviti alla newsletter
Tags:
sessualità anzianisessualità over 65sesso over 65sesso anziani
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.