Shopping compulsivo? Arriva la borsa che ti impedisce di spendere
Problemi di shopping? Siete irrimediabilmente attratte (attratti) dall'acquisto a tutti i costi? Sta per arrivare la soluzione: una società australiana, CreditCardFinder.com, sta sviluppando una i-bag, una borsa 2.0, che impedisca l'accesso al vostro portafoglio o alla vostra carta di credito a meno che questo non sia veramente necessario.
Come? Grazie a un sistema autobloccante che viene attivato in orari strategici, come durante la pausa pranzo oppure tra le 17 e le 17.30, quando, una volta terminato il lavoro in ufficio, si tende a indulgere in acquisti dettati dal desiderio piuttosto che ragionati.
In particolare, c'è un sensore elettronico che avverte quando ci si avvicina a un negozio segnalato come pericoloso e che, "peggio ancora", invia un sms a una "persona responsabile" avvisandola che si sta cercando di aprire il portafoglio.
L'idea sembra 'barbara'? In effetti sta già suscitando polemica, soprattutto da parte delle donne, che la bollano come sessista. Secondo CreditCardFinder.com, risponde a una richiesta da parte dei consumatori, incapaci di controllare la loro voglia di shopping. O forse è più un desiderio del partner con cui si condivide il conto in banca....
Comunque, calma: per ora il "giocattolo" è ancora in fase di prototipo e nessuno potrà vederselo regalare per San valentino dal proprio partner.