A- A+
Costume
Tortona Design Week 2016: novità al Fuorisalone di Milano
Tortona Design Week 2016 MIELE The Invisible Kitchen

La Tortona Design Week 2016 svela il suo ricco programma durante la conferenza stampa che si è svolta all’interno della Deloitte Greenhouse di Via Tortona, lo spazio polifunzionale ipertecnologico inaugurato dalla multinazionale nel settembre 2015.

La 55ª edizione del Salone del Mobile è alle porte e la città di Milano si prepara a divenire un grande cantiere a cielo aperto del design e della cultura per accogliere, dal 12 al 17 aprile, esperti ed appassionati da tutto il mondo.

Energia creativa”, così viene definito il programma del Fuorisalone che, per il quindicesimo anno consecutivo,  animerà la zona Tortona:  un’energia che generata un tempo dalle fabbriche si è trasformata, attraverso un processo di rigenerazione dei luoghi, in energia  della creatività convertendo l’area in “un vero e proprio hub di innovazione, di produzione culturale e di confronto aperto al pubblico e alla città”. Di fianco a realtà ormai consolidate come gli spazi del Superstudio Group, nell’ultimo anno l’area di via Tortona si è arricchita infatti di prestigiose realtà culturali quali l’Armani/Silos e il Mudec – Museo delle Culture, ed il 30 marzo negli storici spazi Ansaldo verrà inaugurato  BASE Milano, il nuovo progetto integrato per la cultura e la creatività che, durante la Tortona Design Week, sarà la sede dell’info point e del press point ufficiali della manifestazione, oltre a ospitare una libreria in cui sarà possibile acquistare volumi riguardanti design e architettura e intrattenersi con alcuni scrittori.

“Una grande operazione di marketing territoriale”, così Francesco D’Alfonso, Assessore al Commercio del Comune di Milano, ha definito durante la conferenza stampa l’area di via Tortona che “col suo distretto del design, è divenuta punto di riferimento ricercato dai turisti a Milano al pari del Duomo, dello stadio San Siro e del Quadrilatero della Moda.”

 

Ma che cos’è la Tortona Design Week?

Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano, con l’obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell’area di Tortona durante il Fuorisalone. I partner dell’iniziativa – che si presentano come realtà molto diverse tra loro, da organizzazioni che privilegiano la sperimentazione e la ricerca culturale a realtà consolidate nel campo degli eventi e della produzione di contenuti di design – sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

 

Cosa accadrà dunque durante la Tortona Design week 2016?

Alle proposte delle realtà attive nel distretto si uniranno i progetti di designer, famosi ed emergenti, provenienti da tutto il mondo, in particolare Cina, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna.

La Tortona Design Week 2016 ospiterà prestigiosi designer internazionali tra cui: Maarten Baas che presenta NEW!NOW!HERE, un nuovo progetto artistico innovativo dove i confini del design saranno spinti fino al limite; Marcel Wanders che, oltre ad essere presente con MOOOI, proporrà in anteprima mondiale un nuovo concept di design dedicato ai bambini; Naoto Fukasawa, architetto e industrial designer di primo piano, che ha curato l’evento per Geoluxe; Mario Cucinella Architects, che presenta la scuola SOS - School of Sustainability in uno spazio polifunzionale attraverso workshop, laboratori di prototipazione e lezioni di Empatia Creativa.

Alla Tortona Design Week anche il duo creativo di Formafantasma con l’ideazione del concept e del progetto di allestimento per Lexus; Barovier&Toso e Paola Navone, di nuovo insieme per un progetto visionario che esplora i tanti colori del vetro attraverso un viaggio immaginario tra culture e paesaggi diversi; Mario Bellini, che partecipa alla design week con il progetto realizzato per Citroën e Karim Rashid, che sarà nuovamente protagonista della Tortona Design Night con la performance DJ live giovedì 14 aprile all’Hotel Magna Pars Suites Milano.

Ma non è tutto. Altre presenze importanti e collaborazioni prestigiose arricchiranno l’offerta della zona, rinforzando il ruolo strategico dell’area nel mondo design, tra queste sarà presente anche Citizen che realizza uno spazio surreale fatto di luce danzante. Debutto in zona Tortona per Miele con l’installazione multisensoriale The Invisible Kitchen, uno sguardo futuristico sulla rivoluzione dell’intera esperienza di cottura.

Al Mudec, in occasione della XXI Triennale, sarà allestita ‘Sempering‘, esposizione curata Luisa Collina e Cino Zucchi che ha l’obiettivo di ricostruire il dialogo tra architettura e design. La mostra sarà divisa in otto sezioni ognuna delle quali verrà dedicata a otto tipologie di lavorazioni attraverso le quali si andrà a indagare come la manipolazione della materia si trasforma in elemento formale. Sempre al Mudec,  durante la design week, sarà possibile vistare la mostra Joan Mirò. La forza della materia con un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1831 ed il 1981 dal grande artista catalano.

Attiva durante la Tortona Design Week anche l’Associazione Culturale Dynamoscopio la quale individua nella creatività un supporto allo sviluppo del territorio locale, identificando nell’innovazione sociale e culturale un fattore inclusivo che permette alla comunità di sentirsi parte degli accadimenti.


Main Partner di Tortona Design Week 2016 si riconferma ASUS, noto brand tecnologico che rinnova l’appuntamento con la kermesse internazionale del design anche con un proprio ed esclusivo spazio espositivo.

Per informazioni e per scoprire il programma dettagliato visitate www.tortonadesignweek.com

Tags:
tortona design weekfuorisalonesalone del mobile 2016zona tortona





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.