Costume
Trovata la torta "che non scade": ha 106 anni ed è perfettamente conservata
Antartide, scoperta torta di oltre un secolo fa. Trovato un dolce datato 1911, ma perfettamente intatto e persino profumato
Antartide, scoperta una torta di 106 anni perfettamente conservata
Una torta alla frutta decisamente appetitosa. Appena sfornata? No, risale a ben 106 anni fa. Ma è perfettamente conservata. E’ questa l’ultima scoperta di alcuni esploratori che operano nel Polo Sud. Una torta risalente a più di un secolo prima è stata infatti ritrovata dagli operatori della neozelandese Antarctic Heritage Trust nella zona di Capo Adare, un promontorio.
Una torta di 106 anni perfettamente conservata in Antartide
La torta sarebbe arrivata lì nel corso della spedizione “Terra Nova” del 1910-1913 ed è “firmata” dalla pasticceria britannica Huntley & Palmers. Gli esploratori, guidati da Robert Falcon Scott, l’hanno portata tra i ghiacci del Polo Nord, bensì la pasticceria britannica Huntley & Palmers.
Ritrovata in Antartide una torta di 106 anni perfettamente conservata
La torta era custodita in una scatola di metallo nascosta in un rifugio: il contenitore è stato ritrovato in cattive condizioni, ma la torta sembra davvero ancora commestibile. La spedizione aveva scopi puramente scientifici e di esplorazione geografica.. Il dolce serviva a fornire il necessario apporto di calorie per sopravvivere tra i ghiacci. I ricercatori hanno prima rimosso la ruggine, dalla scatola della pasticceria, poi stabilizzato chimicamente il rivestimento e disacidificato l’etichetta. Infine, hanno sentito con stupore il profumo della torta.