A- A+
Costume
Trovata la torta "che non scade": ha 106 anni ed è perfettamente conservata
ANTARCTIC HERITAGE TRUST

Antartide, scoperta una torta di 106 anni perfettamente conservata 

Una torta alla frutta decisamente appetitosa. Appena sfornata? No, risale a ben 106 anni fa. Ma è perfettamente conservata. E’ questa l’ultima scoperta di alcuni esploratori che operano nel Polo Sud. Una torta risalente a più di un secolo prima è stata infatti ritrovata dagli operatori della neozelandese Antarctic Heritage Trust nella zona di Capo Adare, un promontorio.


Una torta di 106 anni perfettamente conservata in Antartide



La torta sarebbe arrivata lì nel corso della spedizione “Terra Nova” del 1910-1913 ed è “firmata” dalla pasticceria britannica Huntley & Palmers. Gli esploratori, guidati da Robert Falcon Scott, l’hanno portata tra i ghiacci del Polo Nord, bensì la pasticceria britannica Huntley & Palmers.



Ritrovata in Antartide una torta di 106 anni perfettamente conservata



La torta era custodita in una scatola di metallo nascosta in un rifugio: il contenitore è stato ritrovato in cattive condizioni, ma la torta sembra davvero ancora commestibile. La spedizione aveva scopi puramente scientifici e di esplorazione geografica.. Il dolce serviva a fornire il necessario apporto di calorie per sopravvivere tra i ghiacci. I ricercatori hanno prima rimosso la ruggine, dalla scatola della pasticceria, poi stabilizzato chimicamente il rivestimento e disacidificato l’etichetta. Infine, hanno sentito con stupore il profumo della torta.

Tags:
torta antartidetorta 106 annitorta congelata 106 anniscoperta torta 106 anni
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo

Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.