A- A+
Costume
Turismo, ad agosto -8 mln di stranieri. Mancano i ricchi americani e cinesi

Turismo: Coldiretti, ad agosto -8 milioni di stranieri 

Il mese di agosto si è chiuso senza gli 8 milioni di viaggiatori stranieri che lo scorso anno avevano pernottato in Italia, con un pesante impatto economico ed occupazionale sul settore turistico nazionale. E' quanto emerge dal bilancio della Coldiretti, secondo cui l'assenza di stranieri in vacanza pesa in particolare nelle città d'arte frequentate dai turisti americani e cinesi che hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa. Una situazione che ha avuto dunque un impatto rilevante sulle attività di ristorazione, oltre che sugli acquisti diretti di prodotti agroalimentari da acquistare come souvenir. Le conseguenze si faranno sentire - precisa la Coldiretti - anche dal venir meno della leva positiva del turismo sulle esportazioni agroalimentari nazionali con i turisti che al ritorno in patria cercano sugli scaffali i prodotti gustati durante il viaggio.

L'emergenza Covid fa crollare del 30% la spesa turistica per la tavola nel 2020

 Un vuoto che non è stato compensato da 21,1 milioni gli italiani che hanno scelto per le vacanze il mese di agosto, facendo segnare un calo dell'11% delle presenze, inferiore rispetto ai crolli registrati a giugno (-54%) e luglio (-23%), secondo l'indagine Coldiretti/Ixè. In totale - continua la Coldiretti - 2,7 milioni di italiani hanno rinunciato a prendere le ferie ad agosto per le incertezze, le preoccupazioni e le difficoltà economiche generate dal Coronavirus. Secondo Coldiretti, l'emergenza Covid fa crollare del 30% la spesa turistica per la tavola nel 2020. Il budget dei vacanzieri per il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada, specialità enogastronomiche e souvenir scende nel 2020 sotto i 20 miliardi di euro dopo una crescita costante nel corso dell'ultimo decennio.

Commenti
    Tags:
    turismobudget turistiturismo straniero in italiacalo turismo stranierocoldirettibilancio coldiretti turismoturisti americanituristi cinesi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.