A- A+
Costume
Turismo: scoprire il Molise attraverso la Tintilia, il vitigno autoctono

Quanti esperti enogastronomi conoscono la Tintilia? Pochi davvero, dobbiamo presumere.

E allora sarà proprio la Tintilia,  vitigno autoctono del piccolo Molise, a farci incuriosire e portarci alla scoperta del territorio.

Saranno soddisfatti proprio  i visitatori più esigenti e consapevoli, alla ricerca di un turismo di nicchia, autentico ed esperienziale.

Quelli che, secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021, presentato  in Senato recentemente dalla docente universitaria Roberta Garibaldi., scelgono sempre di più la meta del viaggio sulla base dell’offerta enogastronomica.

Il Molise può rispondere in pieno a questa esigenza nuova: ricette tradizionali con prodotti a km 0, produzioni di nicchia, equilibrio tra innovazione e tradizione in agricoltura, coinvolgimento  attivo nelle attività contadine, corsi di cucina tipica,  esperienze di oleoturismo  e vinoturismo, passeggiate in vigna, picnic nelle masserie. Con grande attenzione  alla sostenibilità.

Senza dimenticare che il Molise è anche un paradiso della biodiversità, con i suoi 159 prodotti tipici ad oggi riconosciuti e le sue 19 varietà autoctone di olivo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
molisetintiliaturismo





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.