A- A+
Costume
Unioni civili, 2/3 degli italiani contrari alla stepchild adoption

Il primo voto al Senato sul DDL Cirinnà relativo alle unioni civili è previsto per martedì 2 febbraio. Sabato scorso sono scesi in piazza i sostenitori della riforma, domani è previsto il Family Day a sostegno della famiglia tradizionale. Come per i Dico sette anni fa si è innescato nel Paese un acceso dibattito che divide trasversalmente molti partiti compresi il PD.

Motivo del contendere in particolare la "stepchild adoption" prevista all'art 5 del DDL che secondo gli oppositori porterebbe in breve alla pratica detta dell'"utero in affitto", che è illegale nel nostro Paese, ma non in alcuni stati esteri. Letteralmente si tratta della "adozione del figliastro", ovvero il meccanismo che permette a uno dei membri di una coppia di essere riconosciuto come genitore del figlio, biologico o adottivo, del compagno. Possibilità che il ddl Cirinnà sulle unioni civili prevede anche per le coppie omosessuali.

"Riguardo al riconoscimento legale delle "unioni civili" anche alle coppie gay – sottolinea il Prof. Renato Mannheimer che ha realizzato per EumetraMonterosa una ricerca ad hoc - gli italiani si dividono in due gruppi opposti. La maggioranza, seppure di lieve entità (52%) è da tempo favorevole. Ma più del 45% si schiera sulla posizione opposta e solo il 3% non esprime una posizione al riguardo. Analizzando il dato medio scopriamo che la netta maggioranza dei cittadini più giovani è decisamente più propensa ad accettare la normativa sulla regolamentazione delle unioni tra omosessuali: tanto che tra chi ha meno di 25 anni il sostegno raggiunge il 68%. E tra chi è studente supera il 73%. Anche nelle età centrali la percentuale di favorevoli ha la prevalenza e supera il 60% mentre superando i 55 anni il dato si inverte fino ad arrivare al 60% di contrari tra gli over 65.

Incrociando i dati con gli orientamenti politici - prosegue Mannheimer - scopriamo che la netta maggioranza dei votanti per Forza Italia (63%) è contraria, mentre, all'opposto, più di tre elettori del Pd su quattro (76%) sono favorevoli. Anche all'interno dei partiti però si verifica la stessa inversione di opinioni in base all'età.

Decisamente diverso il quadro relativo alla 'stepchildadoption'. Si esprime infatti negativamente a questo riguardo una porzione di popolazione molto ampia, quasi il 70%. Anche in questo caso l'avversità maggiore è nelle generazioni più anziane (solo il 16% degli ultrasessantacinquenni si dichiara favorevole), ma va sottolineato come anche tra i più giovani prevalgano i giudizi negativi: ad esempio tra gli under24, la classe di età più nettamente favorevole alle unioni civili tra gay, ben il 63% si esprime invece contro la 'stepchildadoption'. Com'era facile attendersi, assume posizioni più critiche la netta maggioranza (93%) degli elettori di Forza Italia e della Lega. Ma anche i votanti del Pd la questione della 'stepchildadoption' divide in due parti di quasi egual misura: il 48% è favorevole e il 47% è contrario. Un fenomeno simile si registra anche tra i votanti per il Movimento 5 stelle, ove i contrari risultano addirittura la maggioranza: 53% contro il 46% di favorevoli.

Tags:
unioni civiliitalianistepchild adoption





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.