Costume
Yogurt previene infarto: lo yogurt riduce il rischio di malattie cardiache
Uno studio rivela i benefici dello yogurt sul sistema cardiovascolare. Consumare yogurt ogni giorno riduce il rischio di infarti, ictus e problemi cardiaci
Yogurt previene infarto e malattie cardiache: ecco perché yogurt fa bene al cuore. Lo studio
Uno studio condotto dai ricercatori della Oxford University ha rilevato che lo yogurt può ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, tra cui infarto, ictus e problemi cardiaci. I ricercatori hanno preso in esame 55.000 donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni e 18.000 uomini tra i 40 e i 75 anni. Tutti i campioni presi in esame lamentavano una pressione sanguigna troppo alta rispetto ai valori consentiti.
Yogurt contro malattie cardiache e infarto: uno studio rileva benefici e proprietà dello yogurt. I risultati
I ricercatori, al fine di valutare le proprietà dello yogurt sul campione prescelto, hanno invitato i partecipanti a compilare un questionario sulle loro abitudini alimentari, sullo stile di vita, su eventuali interventi medici o eventi recenti come ictus e infarti. In pratica, le donne che assumevano dosi più elevate di yogurt avevano ridotto il rischio di infarto del 30%, mentre gli uomini del 19%. Tutti e due i gruppi di partecipanti hanno dimostrato che consumando lo yogurt almeno due volte a settimana si riduceva il rischio di malattia coronarica del 20%.
Prevenzione infarto e problemi cardiaci con yogurt: mangiare yogurt per prevenire infarti. I consigli
I ricercatori puntualizzano come lo yogurt possa apportare benefici alla salute del cuore sia da solo sia come parte integrante di una dieta ricca di fibre frutta, verdura e cereali integrali ma sarebbe meglio scegliere yogurt privi di dolcificanti e con latte biologico.