A- A+
Cronache
Morte Stefano Cucchi: 11 anni dopo l'idea di cittadinanza onoraria per Ilaria

Il 22 ottobre 2009 moriva Stefano Cucchi. La morte è avvenuta all'ospedale Sandro Pertini di Roma, pochi giorni dopo l'arresto per possesso di droga del geometra trentunenne. Dopo una intensa battiglia della sorella, Ilaria Cucchi, per giungere alla verità sulla sua morte, il 14 novembre del 2019, i giudici della Corte d’Assise di Roma hanno condannato i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro a 12 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.

Ad undici anni dalla sua morte, continuano ad arrivare messaggi di vicinanza alla famiglia. Su Twitter la deputata del Pd, ex presidente della Camera, Laura Boldrini, scrive:"Undici anni fa moriva Stefano Cucchi. La coraggiosa battaglia per la verità e la giustizia di Ilaria, sua sorella, è stata un esempio di tenacia e passione civile per il nostro Paese". 

Inoltre il sindaco Cerveteri, Alessio Pascucci, in un post su Facebook ricorda l'accaduto:"Oggi qui c'è un'aria strana; come se il sole non volesse davvero salire. Forse questo cielo romano non potrà mai dimenticare l'assassinio del giovane Stefano Cucchi, ucciso dallo Stato a sangue freddo in un'alba come questa il 22 ottobre del 2009. A Stefano e a tutte le vittime della più vergognosa violenza, quella  perpetrata da chi dovrebbe difenderci, va il nostro ricordo. E le mie  scuse, come Italiano e come uomo delle Istituzioni. Che la terra vi sia lieve"- e aggiunge- "Oggi, durante il Consiglio Comunale di Cerveteri, proporrò di intitolare uno spazio nella nostra città alla memoria di Stefano e di  conferire la cittadinanza onoraria a Ilaria Cucchi, sua sorella, che tanto ha dovuto lottate per ottenere giustizia. Ilaria nell'autunno del 2016 venne proprio nella nostra Aula Consiliare a raccontarci la durissima battaglia che stava portando avanti. A lei e a tutti coloro che stanno ancora lottando per la Giustizia e per la Verità, l'abbraccio forte della nostra Comunità", conclude il sindaco.

Commenti
    Tags:
    stefano cucchiilaria cucchiomicidioanniversariomorteviolenza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.